In attesa di riprendere “Matera in musica”, appuntamento quotidiano su internet. Sintesi fra concerti e Stagioni orchestrali di successo, per continuare ad emozionarsi anche dal salotto di casa. «Teniamo alto il morale dell’intera squadra e di quanti ci seguono costantemente», dichiara Piero Romano, direttore artistico.
Ogni giorno alle 19.00, sul proprio sito e su facebook, l’Orchestra della Magna Grecia proporrà segmenti da momenti significativi di Stagioni orchestrali ed eventi realizzati a Matera, e non solo. Lo scopo è quello di non perdere il filo con il proprio pubblico, con un cartellone, “Matera in musica”, ancora in corso e di fatto solo rinviato a causa del Covid-19 che ha bloccato l’intero Paese.
«Nei confronti di un momento storico sicuramente non incoraggiante, il nostro atteggiamento resta dinamico; valutiamo quotidianamente forme utili a tenere alto il morale dell’intera squadra e di quanti ci seguono costantemente; seguiamo con la massima attenzione quanto provocato dallo sciagurato “Covid-19” ma, allo stesso tempo, siamo impegnati a disegnare la ripresa a pieno regime delle nostre attività; l’auspicio è che a breve tornino serenità e voglia di stare insieme, vicini a un settore, quello della cultura, che forse rischia più di altri». La dichiarazione è del maestro Piero Romano, direttore artistico dell’ICO Magna Grecia, che cura, fra gli altri, il cartellone “Matera in musica” e che con questo intervento si fa portavoce per far sentire la propria vicinanza al pubblico e a quanti hanno a cuore musica e progetti realizzati in questi anni a stretto contatto con il territorio. L’Orchestra della Magna Grecia e i successi registrati nel corso della sua lunga attività, dunque, ogni giorno alle 19.00, sul suo sito (www.orchestramagnagrecia.it) e su facebook (Orchestra della Magna Grecia). Nomi di alto valore per ridare grandi emozioni agli appassionati di musica classica e d’autore. Ciò, in attesa di venerdì 4 aprile, giorno nel quale – salvo nuove disposizioni della Presidenza del Governo in materia di Sicurezza sanitaria per contenere per contenere il diffondersi del Covid 19 (Coronavirus) – le attività dell’ICO Magna Grecia riprenderanno a pieno regime. E’ quanto auspicano tutti.
«La ripresa sicuramente inciderà su una professione atipica, legata allo spettacolo che – ricorda Romano – ha una quota occupazionale molto significativa. Le due cose, ripresa e attività, vanno in stretta relazione e valutate con grande attenzione. Del resto, in tal senso abbiamo registrato segnali importanti: le misure adottate dal Ministero per le attività dello spettacolo, per esempio; l’auspicio degli addetti ai lavori è che queste risultino decisive e che, parallelamente, tutti gli Enti che operano sul territorio e che avvertiamo vicini, adottino uguali misure a sostegno di questo settore».
In questi giorni, dunque, vengono riproposte sintesi di alcuni fra gli eventi che hanno avuto luogo all’interno di Stagioni orchestrali che hanno registrato un crescendo di successi. La soluzione-social vuole essere anche un invito alla prudenza, possibilmente a restare a casa – per quanti possono farlo – considerando le criticità dal punto di vista sanitario, privilegiando internet come strumento di comunicazione.
In attesa di riprendere il filo di un percorso straordinario solo rimandato, appuntamento alle 19.00 di ogni giorno su sito e social. Il pubblico affezionato e i nuovi amici dell’Orchestra della Magna Grecia, insieme, rivivranno momenti significativi di cartelloni distintisi in questi anni per aver originato grandi emozioni.
«La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza», dice lo scrittore britannico Nick Hornby. Una riflessione che, in qualche modo, ci riconduce a quanto sta accadendo in queste ore, in questi giorni, nel nostro Paese, e non solo, a causa del diffondersi del Covid 19 (Coronavirus). Riascoltare le diverse proposte artistiche è pertanto da considerare occasione per rivivere momenti sereni e grandi emozioni.
Del resto, diceva il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche: «Senza musica la vita sarebbe un errore». Due concetti, quelli di Nietzsche e Hornby, che l’ICO Magna Grecia riprende all’interno di sito e social (facebook), strumenti con i quali, ogni giorno, sarà possibile seguire le infinite suggestioni trasmesse in questi anni.
Sito: www.orchestramagnagrecia.