METAPONTO – ESPULSI CINQUE EXTRACOMUNITARI PERCHE’ PRIVI DEL PERMESSO DI SOGGIORNO
OCCUPAVANO UN ACCAMPAMENTO ABUSIVO E IN PRECARIE CONDIZIONI IGIENICO SANITARIE INSIEME AD ALTRI CITTADINI NORDAFRICANI
Ieri 10 giugno, con un’operazione disposta dal Prefetto Monteleone e svolta congiuntamente da personale della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, sono stati verificati i titoli di soggiorno di un gruppo di cittadini extracomunitari sistemati in un accampamento di fortuna nei pressi di Metaponto, costituito da tende e altro materiale.
Al momento del controllo, nell’accampamento erano presenti 18 cittadini extracomunitari, tutti di origine africana. Le condizioni igienico-sanitarie dell’accampamento erano estremamente precarie per l’assenza di servizi igienici e per la presenza di immondizia e materassi sporchi sparsi per terra.
Cinque di loro sono risultati privi del permesso richiesto per il soggiorno in Italia, di cui quattro già destinatari di decreto di espulsione.
Questi ultimi, due di nazionalità tunisina, un sudanese e un marocchino, sono stati denunciati a piede libero all’A.G. Nei loro confronti è stato reiterato il provvedimento di espulsione del Prefetto e l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale.
Il quinto sarà accompagnato in un Centro di Identificazione ed Espulsione, se ci sarà disponibilità del posto ed anche per lui sarà adottato provvedimento di espulsione del Prefetto e l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale.
Il campo è attualmente libero per consentire alla Regione, proprietaria del suolo, di procedere agli interventi volti a proteggere l’area da futuri accessi arbitrari.
MATERA – DONAZIONE DI SANGUE IN QUESTURA
UN GESTO DI SOLIDARIETA’ DEI POLIZIOTTI VICINI ALLA GENTE
E’ stata organizzata oggi 11 giugno una giornata dedicata alla donazione del sangue da parte del personale della Polizia di Stato.
Il prelievo è stato effettuato da sanitari dell’AVIS direttamente in Questura, nell’ambulatorio dell’Ufficio Sanitario appositamente attrezzato per l’occasione.Numerosi dono stati i poliziotti e i dipendenti dell’Amministrazione Civile che hanno aderito donando il proprio sangue, tra cui lo stesso Questore Carmelo Gugliotta.
L’appuntamento con la donazione del sangue, da parte dell’AVIS come del Gruppo Donatori della Polizia di Stato affiliato alla FIDAS, sta ormai diventando un evento ordinario in Questura. Questa è la seconda volta che viene effettuata la donazione in Questura ed altre giornate saranno organizzate nei prossimi mesi.
VISITA DEL GENERALE DI CORPO D’ARMATA AL COMADO DEI CARABINIERI DI MATERA
Nella mattinata di domani, il Generale di Corpo d’Armata, Giuseppe Barraco, Comandante del Comando Interregionale Carabinieri ”Ogaden” di Napoli, sarà a Matera per rendere visita al Comando Provinciale dei Carabinieri.
Nel corso della visita, l’Alto Ufficiale dell’Arma incontrerà il Comandante Provinciale, gli ufficiali, una rappresentanza di tutti i carabinieri che operano in provincia di Matera, nonché una rappresentanza dell’Associazione dei Carabinieri in congedo e dei reparti speciali operanti nel capoluogo.
Dopo una visita alla struttura sede del Comando Provinciale, il Generale vedrà e saluterà le massime autorità locali.
L’ufficiale ben conosce questa terra, in quanto, dal 1995 al 1997, ha comandante la Regione Carabinieri Basilicata di Potenza