Alluvione Metapontino: De Filippo incontra delegazione agricoltori. Il Presidente ha espresso la volontà di accelerare le iniziative amministrative per chiudere le azioni previste dalla prima Opcm (Ordinanza Presidenza Consiglio dei Ministri) del 25 novembre 2011.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, sollecitato nella sua qualità di commissario straordinario per l’alluvione di marzo 2011, nel corso di un incontro tenutosi nel pomeriggio di oggi con una delegazione degli agricoltori del Metapontino, ha espresso la volontà di accelerare le iniziative amministrative per chiudere le azioni previste dalla prima OPCM (Ordinanza Presidenza Consiglio dei Ministri) del 25 novembre 2011, ed in particolare per attivare la spesa prevista dal Fondo di 14,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio e produrre la relazione finale con la quantizzazione dei fabbisogni, base necessaria per emanare una ulteriore Ordinanza.
Il presidente De Filippo, che era accompagnato dall’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, dal direttore generale del Dipartimento, Andrea Freschi e dal direttore generale della Presidenza, Angelo Nardozza, ha espresso la volontà di rendere disponibile un ulteriore milione di euro per intervenire con ogni urgenza nell’area epicentrica dell’alluvione, al fine di scongiurare ulteriori e irreparabili danni a famiglie e attività ormai al tracollo economico e finanziario, oltre che a rischio usura.
Nel quadro del rilancio delle iniziative del Commissariato per l’alluvione, il presidente De Filippo ha inoltre impegnato la struttura ad attivarsi presso Equitalia e il sistema bancario per trovare soluzioni urgenti atte ad alleviare la gravissima condizione di quanti, ad un anno di distanza, sono in attesa dei risarcimenti.
Alluvione, Mastrosimone ad iniziativa Coldiretti a Metaponto
L’assessore ha anche incontrato una delegazione di imprenditori agricoli colpiti dall’evento calamitoso del marzo 2011
L’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone dopo aver presenziato, questa mattina a Metaponto, al sit organizzato dalla Coldiretti Basilicata, ha incontrato una delegazione di imprenditori agricoli, colpiti dall’alluvione del marzo 2011. L’esponente del governo regionale ha espresso loro, in particolare, solidarietà per la tenacia con la quale stanno resistendo alle difficoltà economiche aggravate dagli eventi calamitosi degli ultimi anni e ha manifestato l’impegno del Governo regionale a rendere più celeri le procedure di pagamento degli interventi di somma urgenza previsti per le aziende danneggiate dall’alluvione.
Nell’occasione, l’assessore, ha consegnato la determina di pagamento con impegno di spesa e liquidazione all’imprenditore agricolo Esposito, che aveva presentato istanza per la propria azienda ai sensi della D.G.R. 641/2011 “Interventi urgenti nel settore zootecnico per il ripristino funzionale delle strutture aziendali delle aree riconosciute dal D.P.C.M. 66/2011”. A breve – fa sapere Mastrosimone – verranno attivati nuovi strumenti finanziari, composti da fondo garanzia e da conto capitale, per consentire alle aziende di far fronte alla esigenze creditizie.
Egidio Digilio (FLI): Metapontino simbolo bandiera bianca per lo stato
Molto significativa si è rivelata l’occasione offerta dall’incontro organizzato dalla Coldiretti di Basilicata all’Hotel Palatinum di Bernalda ad un anno dall’alluvione che, esattamente il primo marzo, colpiva l’agricoltura del Metapontino .
L’iniziativa che si è concentrata su un tema importante e di grande valenza prospettica, ha anche affrontato il ruolo che gli agricoltori del nostro territorio possono svolgere non solo come importante volano per il rilancio economico della Basilicata ma anche come “primi ed indiscussi” manutentori di un territorio, quello della nostra regione, che risulta caratterizzato da una naturale fragilità e che spesso viene colpito da avversità atmosferiche.
D’ importanza rilevante sono state le istanze proposte dal presidente Coldiretti Piero Quarto e dai direttori Brillante e D’Alessandro al fine di accelerare le procedure di difesa e messa in sicurezza dei luoghi interessati dall’alluvione, utilizzando i 14,5 milioni di euro oggi a disposizione del commissario De Filippo.
Espliciti sono stati gli impegni assunti insieme al Presidente della Regione e all’assessore Mancusi sulla previsione di destinare risorse al ristoro delle imprese agricole colpite dalle calamità e sulla velocizzazione delle procedure amministrative.
Tali azioni, nello scenario nazionale, si integrano coerentemente con il Disegno di Legge della senatrice Maria Antezza intervenuta alla manifestazione, finalizzato, tra l’altro, alla gestione dei terreni demaniali da parte di giovani agricoltori che intendono svolgere questo nobile ruolo utile non solo al rilancio economico del settore ma anche ad avviare azioni importanti di salvaguardia e manutenzione del territorio in maniera efficace e sostenibile nel rispetto del principio della funzione sociale dell’impresa agricola e dell’agricoltura quale “bene pubblico” da salvaguardare e preservare.
Il rafforzamento e lo sviluppo del sistema agricolo della Basilicata è una delle strategie prioritarie del Partito Democratico e del gruppo PD in Regione Basilicata, testimoniato dall’attenzione prodotta all’interno della conferenza programmatica in corso da mesi sul territorio regionale .
Su tale settore il rafforzamento dell’iniziativa politica interistituzionale potrà contribuire concretamente a determinare scelte efficaci nella costruzione di quel nuovo modello di governance in agricoltura da tutti atteso.
Luca Braia, Presidente Gruppo PD Regione Basilicata