Si è spenta nella notte tra il 17 e il 18 marzo all’età di 77 anni (da compiere il prossimo 22 maggio) Betty Williams, attivista nordirlandese. protagonista anche sul territorio lucano per aver ideato e avviato nel 2009 con il ruolo di presidente la Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” nei centri lucani di Sant’Arcangelo e di Scanzano Jonico. Ad annunciarlo è stato sul suo profilo facebook il lucano Enzo Cursio, amministratore della Fondazione e candidato nel gennaio 2018 al Premio Nobel per la Pace 2018 da Mairead Maguire, Premo Nobel per la Pace del 1976.
Enzo Cursio ha annunciato la scomparsa di Betty Williams con un messaggio sul suo profilo facebook: “Betty è morta serenamente stamattina durante il sonno. Una notizia molto triste. Possa la sua bella anima riposare in pace. È una grande perdita per l’umanità”.
Michele Capolupo
Addio a Betty William, il ricordo del Consigliere regionale Cifarelli (PD)
Betty Williams, premio nobel per la pace, ha lasciato un segno indelebile in Basilicata.
La sua morte ci addolora. Porteremo sempre nel cuore il ricordo di una donna sincera, affabile, generosa.
Aveva un sorriso contagioso che diventava forza impetuosa grazie alla quale ogni sfida diventava possibile. E’ così che la triste storia dell’ipotesi di ubicare a Scanzano il deposito nazionale di scorie radioattive si trasformò nella grande opportunità di costruire sullo stesso sito la Città della Pace.
Sono onorato di averla conosciuta e di aver contribuito nella mia parentesi di assessore regionale delegato alla Fondazione da Betty presieduta in piccola parte alla realizzazione del suo sogno, che era il nostro sogno.
Ci mancherai Betty.