Il Vice Segretario Regionale, Giuseppe Cappiello, Vice Segretario Regionale OSAPP Basilicata Polizia Penitenziaria, ha inviato una lettera aperta al Prefetto di Matera e al Prefetto di Potenza, al governatore lucano Vito Bardi, al Presidente della IV Commissione Permante Sanità, Massimo Zullino, al Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, al Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, al sindaco di Potenza, Mario Guarente, al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, al Sindaco di Melfi, Livio Valvano. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Rischio sanitario nelle carceri e su tutto il territorio lucano. Lunedì 23 marzo 2020 ripresa dei colloqui fra detenuti e familiari in tutti gli Istituti di Pena della regione.
Lunedì 23 marzo 2020, a norma dell’art.63-numero 16 del D.L. 18 marzo 2020 (che stabilisce fino e non oltre il 22 marzo la permanenza dei colloqui a distanza), riprenderanno regolarmente i colloqui fra i detenuti e i propri familiari, nonostante le vigenti disposizioni che proibiscono mobilità e assembramenti, a tutela della salute di tutti i cittadini, così da mettere a rischio tutta la collettività sulla possibile, ma ahimè verosimile, propagazione del contagio da Coronavirus che né deriverebbe da tale atteggiamento di grave superficialità e di non rispetto della salute e della vita di ogni individuo.
Le condizioni delle carceri in Basilicata sono catastrofiche e al limite del collasso, sia sull’aspetto strutturale, di sovraffollamento, ma anche e soprattutto sull’aspetto igienico/sanitario, dove già si lavora in situazioni giornaliere perenni di criticità, figurarsi in questo periodo così difficile e complicato, dove scarseggiano i DPI e dove non sono rispettate quelle condizioni e norme previste da tutti i DPCM e D.L. emanati a tutela della salute e del propagarsi del Coronavirus, quindi si fa appello alle SS.LL. (Politici e Istituzioni del territorio) a intervenire in maniera urgente e autorevole sui Politici Nazionali e sull’Amministrazione Penitenziaria Centrale, onde evitare conseguenze che potrebbero essere tragiche per la vita e la salute di tutti.