L’artista Alessandro Piangiamore, siciliano di origine e romano di adozione, scelto dall’art consultant materano Francesco Cascino per il settimo hotel del progetto Matera Alberga avviato lo scorso anno per gli eventi di Matera 2019, ha decido di offrire il suo piccolo contributo per fronteggiare l’emergenza sanitaria che coinvolge il nostro Paese.
Per questo ha deciso di mettere in asta facendo convergere l’intero ricavato direttamente all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. L’opera in asta realizzata nel 2017, dal titolo “Dopo la XXXIX sorella” con dimensioni 64×50 cm, fa parte della serie “La cera di Roma”, costituita da sculture realizzate fondendo residui di candele raccolti fra chiese e persone. L’opera ha un valore di mercato di 6 mila euro e la base d’asta è stata fissata a 3 mila euro. E’ stata venduta nel giro di qualche ora per 8.550 euro, 2550 più del suo valore di mercato, 5.550 euro più della base di partenza.
Il donatore che si è aggiudicato l’asta potrà effettuare il versamento direttamente all’Istituto Spallanzani per poter usufruire delle dovute detrazioni fiscali.
Clicca qui per partecipare all’asta sul profilo Instagram dell’artista