Avviati il 16 gennaio scorso gli incontri propedeutici al conseguimento del riconoscimento UNESCO per Metaponto. Un obiettivo ambizioso che l’Amministrazione Comunale di Bernalda e Metaponto, presieduta dal sindaco Domenico Tataranno, ha messo in cantiere un paio d’anni fa e che oggi, grazie ai passi compiuti, appare sempre più realizzabile. È ferma intenzione di questa amministrazione, dell’assessorato affidato a Domenico Calabrese, creare una proficua sinergia tra tutti gli stakeholders presenti sul territorio, e non solo.A questo scopo il team comunale preposto, primo nucleo della cabina di regia che seguirà gli sviluppi dell’azione amministrativa, composto dal Dirigente, Giuseppe Barberino, dai componenti dell’Ufficio Magna Grecia di Metaponto, Lucia Durante e Margherita Del Castello, e dal consigliere delegato, Barbara Lombardi, ha pianificato una serie di incontri/confronti, presso la Sala Pitagora, inaugurata di recente alla presenza del vicesindaco di Samos, per informare e condividere i risultati acquisiti e tracciare strategie ed obiettivi intermedi per giungere al traguardo ambito: il riconoscimento da parte dell’UNESCO del titolo di sito transnazionale per Metaponto.
I primi interlocutori sono stati, com’è ovvio, le scuole di ogni ordine e grado di Bernalda e Metaponto, già impegnate in tal senso con significative progettualità. Nei successivi incontri abbiamo ospitato le Pro Loco e le associazioni culturali di Bernalda e Metaponto. Nel corso dei meeting sono emerse convergenze di attività e programmi molto interessanti.
Tutti hanno condiviso la necessità di avviare una campagna promozionale con un testimonial di risonanza che avevamo già individuato nel calciatore metapontino Simone Zaza, un personaggio di caratura nazionale ed internazionale, profondamente legato alla sua terra d’origine.
La campagna pro Metaponto sito UNESCO, appena avviata sulla Gazzetta del Mezzogiorno, come si è potuto vedere, è stata purtroppo sospesa a causa dell’emergenza coronavirus.
Mar 20