Marco Losenno, Segretario provinciale Giovani Democratici Matera, esprime alcuni riflessioni sull’emergenza Coronvirus e sugli scenari che dovranno inevitabilmente mutare dopo aver superato questa fase critica del nostro Paese.
Di seguito la nota integrale.
“Signori, si cambia!
Polemiche, strumentalità di alcune proposte, rimpallo di responsabilità.
Dibattiti da bar sport dei “politici” locali,regionali e nazionali, mai capaci di mettere da parte demagogia e propaganda elettorale.
Uno spettacolo al quale eravamo tutti francamente abituati, quasi fosse un rito da celebrare quotidianamente, figlio dell’italica indole a dividersi tra guelfi e ghibellini.
Un rito che in alcuni casi sfiancava la pazienza dei cittadini, ma nello stesso tempo forniva argomenti di discussione nelle piazze, reali o virtuali che fossero.
Bene signori, il primo dato che gli anni ‘20 di questo secolo ci hanno fornito, con una velocità e brutalità da far invidia a qualsiasi tiranno regalatoci dalla storia, è proprio che quelle discussioni, quelle liti, quell’irrinunciabile chiacchiericcio quotidiano non possiamo più permettercelo.
Il Coronavirus, il dittatore più feroce e democratico che il mondo abbia mai conosciuto, capace di mettere seriamente in discussione princípi del nostro modo di vivere figli di dure lotte e consequenziali eroiche conquiste, ci costringe a riscoprire valori che credevamo morti, in nome dell’affannosa e quotidiana ricerca del consenso.
È proprio il caso della parola responsabilità, usata spesso per giustificare accrocchi di palazzo o scelte contro natura.
La responsabilità, il senso del dovere civico e morale che i nostri operatori sanitari, gli operai, chi lavora in supermercato, nella logistica o nel trasporto pubblico locale stanno dimostrando per consentire a tutti noi di stare comodamente a casa, sono valori che la società italiana in generale, la politica e le istituzioni in particolare devono fare loro in funzione di una ricostruzione che inevitabilmente dovrà toccare la carne viva del Paese.
L’Italia e il Mondo cambieranno radicalmente dopo questa tragedia.
Saremo chiamati ad una ricostruzione dolorosa che potrà diventare entusiasmante se terremo con noi i valori e l’esempio che migliaia di cittadini italiani ci stanno regalando.
Saremo capaci di costruire un futuro più roseo se valorizzeremo la forza e il coraggio dell’Italia di questi giorni, l’Italia migliore.