Il periodo che stiamo attraversando non solo in Italia ma in tutto il mondo è di certo critico. L’emergenza sanitaria che con tempi diversi sta interessando ogni nazione ha costretto anche le competizioni sportive a fermarsi, nel rispetto dei decreti dei vari governi ma anche per il dilagare dei contagi tra i giocatori. Dal calcio alla pallavolo, dal basket al tennis, ormai è quasi tutto in stand by ai tempi del coronavirus ma si parla già di tempistiche e di quando si potrà tornare in campo.
L’emergenza sanitaria ha coinvolto quindi anche l’intero mondo dello sport e non è successo solamente in Italia. A poco a poco, giorno dopo giorno, tutte le manifestazioni e le competizioni sono state annullate e se fino a poco fa sembrava che l’NBA ancora resistesse, è arrivata la conferma che anche il basket americano si è dovuto arrendere.
Pochi i match che non sono stati sospesi
Rimangono quindi pochissimi ormai i match che non sono stati ancora sospesi, in Paesi come l’Australia o la Russia che ancora fortunatamente non devono fare i conti con un’emergenza epocale come quella che stiamo vivendo in Italia. Sul sito di scommesse sportive NetBet figurano, in programma per la prossima settimana, quasi esclusivamente partite di calcio tra cui la Superliga turca, la Primera Division messicana e la League australiana. Tutto questo appare strano agli occhi dei tifosi, abituati a seguire con costanza le manifestazioni sportive più importanti, che attualmente risultano tutte sospese.
Eppure il mondo del calcio così come quello del tennis e del basket si sono fermati solo temporaneamente e stanno già pianificando le prossime mosse, in attesa che l’emergenza finisca e che questo avvenga il prima possibile.
La FIFA rinvia il nuovo Mondiale per Club
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria, la FIFA ha annunciato ufficialmente alcuni giorni fa la decisione di rinviare il Mondiale per Club, previsto per il 2021. La prima edizione della manifestazione calcistica a 24 squadre quindi si terrà probabilmente nel 2022-2023 perché in calendario naturalmente stanno slittando tutti gli altri campionati che dovevano tenersi in questi mesi.
UEFA: Europei rinviati al 2021
La UEFA nel frattempo si è vista costretta a rinviare gli Europei al 2021, che sarebbero dovuti iniziare il 12 giugno di quest’anno e che per ovvi motivi non si potranno giocare. La manifestazione quindi, tra le più importanti d’Europa, slitterà di un intero anno ed inizierà nel 2021.
CONMEBOL: Copa America rinviata al 2021
La stessa decisione è stata presa anche oltre oceano, da CONMEBOL, che ha deciso di rimandare la Copa America in calendario per quest’estate di un intero anno e quindi al 2021.
Serie A italiana: sospesa fino al 3 aprile
Più incoraggianti sembrano le decisioni prese per quanto riguarda il rinvio delle partite della Serie A italiana, che per il momento rimangono sospese solo fino al 3 aprile. Dovremo però attendere l’evolversi della situazione per confermare che sarà possibile riprendere i match da questa data, che per molti sembra troppo ottimistica. Tuttavia, con ogni probabilità il campionato di Serie A si riuscirà a concludere comunque nel 2020.