Accertato il primo morto a seguito di contagio da coronavirus in Basilicata. Il decesso di un uomo di 77 anni della frazione Villa d’Agri di Marsicovetere è avvenuto questa sera nell’ospedale San Carlo di Potenza, dove l’uomo è arrivato con l’ambulanza del 118 già in gravi condizioni. L’uomo, un insegnante in pensione, ha accusato un malore mentre era sotto la doccia e ha chiesto l’intervento dell’ambulanza per il trasferimento in ospedale a Potenza. Si precisa che l’anziano soffriva di numerose patologie e il contagio da corovirus ha peggiorato in maniera rapida le sue condizioni, vanificando i soccorsi che sono stati prestati d’urgenza. Secondo quanto si è appreso l’uomo è stato sottoposto al tampone che ha dato esito positivo.
Attualmente i contagiati accertati sono 80, di cui 75 in Basilicata con un morto a Villa d’Agri-Marsicovetere e 4 fuori regione.
Con questo aggiornamento salgono a 72 i casi positivi registrati in Basilicata per l’infezione da Covid-19, ai quali vanno aggiunti i tre materani registrati in territorio di Altamura e quello di Bernalda-Metaponto registrato fuori regione.
I contagi lucani da nuovo coronavirus in Basilicata sono 80: 1 decesso a Marsicovetere, 1 di cui non si conosce ancora la residenza, 30 persone di Potenza, 14 persone di Matera (tre casi registrati in territorio di Altamura), 9 persone di Moliterno, 6 persone di Rapolla (2 della stessa famiglia), 3 persone di Policoro, 2 persone di Paterno, 2 persone di Genzano di Lucania, 2 persone di Barile, 2 persone a Villa d’Agri-Marsicovetere, 2 donne di Montescaglioso, 1 persona di Trecchina, 1 persona di Bernalda-Metaponto, 1 persona di Salandra, 1 persona di Rionero in Vulture, 1 persona di Tramutola, 1 persona di Marsico Nuovo e 1 uomo di Irsina, anche se per quest’ultimo il tampone è stato effettuato a Catanzaro. Non viene considerato in questo conteggio l’uomo contagiato di Nova Siri perchè risulta in cura in una clinica fuori regione.
A livello nazionale frenano leggermente contagi e morti: oggi 3.957 nuovi casi (ieri 4.821), 651 vittime (ieri 693).
Michele Capolupo