E’ partita questa mattina la dila didattica a distanza nell’Istituto Isabella Morra di Matera. Sono coinvolte in questa nuova fase di emergenza legata al Coronarus 31 classi che utilizzano la piattaforma Microsoft 365 Education, accreditata dal Miur. La piattaforma consente agli alunni di operare in spazi virtuali e garantire continuità nel loro percorso di studi. La dirigente scolastica Rosaria Cancelliere ha calendarizzato le lezioni seguendo l’orario settimanale. Ogni lezione ha un la durata di 30′, inclusa la pausa di 5 minuti.
“La scuola ha creato aule di collaborazione e di ascolto – dichiara Rosaria Cancelliere – in cui i ragazzi vedono i propri insegnanti e seguono le lezioni a distanza, interagiscono con loro e con i compagni, pongono domande e condividono contenuti sullo schermo. Questa piattaforma è utile anche per migliorare le competenze di lettura e scrittura per studenti con disturbi di apprendimento rendendo la tecnologia più inclusiva possibile”.
La dirigente scolastica è intervenuta durante le lezioni virtuali partendo dalle quinte classi per salutarli e rassicurarli in vista degli esami di stato, precisando che “la didattica a distanza serve a non abbandonarli e sopratutto ad essere vicini a loro. Inoltre grazie a questo sistema tecnologico gli insegnanti sono considerate figure fondamentali di riferimento anche dal punto di vista emotivo oltre che formativo, ecco perchè i docenti, secondo la dirigente scolastica Cancelliere, devono operare in piena libertà nella valutazione come meglio ritengono. Questo significa che dovranno valutare tutti i prodotti che i ragazzi presentano, tenendo conto del loro percorso di indirizzo: ad esempio per l’indirizzo “servizi Made in Italy-moda” gli alunni stanno realizzando dei figurini che rappresentano il periodo di emergenza sanitaria in corso, per i servizi socio-sanitari gli alunni si stanno raccontando emotivamente attraverso la composizione di testi poetici.
L’Istituto Morra è centro territoriale di supporto, ovvero scuola-polo dell’inclusione e la dirigente scolastica ha inviato una circolare alle scuola di Matera e provincia per dare informazione, consulenza e supporto sia alle famiglie che ai docenti, relativamente alle nuove tecnologie e all’uso di pacchetti software specifici, per l’ausilio allo studio degli alunni e studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento”.
La dirigente scolastica ha deciso anche di convocare il Collegio docenti, i Dipartimenti disciplinari e i Consigli di classe per la rimodulazione della progettazione delle attività, così come richiesto dal DPCM dell’8 marzo 2020 e dalla circolare del 17 marzo 2020.
“La didattica a distanza – ha concluso la Cancelliere – perchè favorisce il contatto tra docenti e alunni e la relazione e la co-progettazione tra i docenti del Consiglio di classe”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla didattica a distanza dell’Istituto Isabella Morra di Matera (foto www.SassiLive.it)