Riportiamo di seguito la nota dei segretari provinciali PD Claudio Scarnato per la provincia di Matera e Maura Locantore per la provincia di Potenza in cui esprimono solidarietà ai medici lucani dopo le dichiarazioni dell’assessore regionale Rocco Leone.
Di seguito la nota integrale.
Le dichiarazioni dell’Assessore Leone sono gravi per due motivi: sia perchè vengono dalla più alta carica istituzionale in materia di sanità e soprattutto perché vengono da un medico affermato e stimato da tutti.
La situazione che stiamo vivendo in questi giorni nel nostro Paese ed anche in Basilicata, ha un carattere del tutto eccezionale e richiede, se non altro, il buon senso di non scagliarci gli uni contro gli altri.
Scatenando una guerra tra poveri, si inducono i cittadini ancora di più nel panico e nella paura più di quanto già non lo siano.
Vogliamo esprimere, insieme ai segretari di circolo, la nostra più totale vicinanza e solidarietà a tutti i medici di famiglia della nostra regione che quotidianamente, sia nell’ordinarietà che nella straordinarietà degli eventi, svolgono il loro lavoro senza orari e senza sosta.
E soprattutto rivolgiamo- affermano i segretari provinciali Locantore e Scarnato-un pensiero particolare a tutti coloro che combattono contro il Covid-19 nei reparti degli ospedali, dai medici passando per gli infermieri e agli altri operatori sanitari.
Ognuno di loro fa grandi sforzi dando il massimo che può per scongiurare l’aggravarsi giornaliero di un vero e proprio bollettino di guerra.
La politica deve fare la sua parte e deve garantire innanzitutto serenità agli operatori impegnati in prima linea nonchè ai cittadini ed a questo riguardo, l’assessore Leone farebbe bene a preoccuparsi del lavoro, non sempre egregio ed efficiente, che sta assumendo la task force regionale per comunicazione e tempestività nell’informare i sindaci e gli operatori sul territorio dei casi di positività al tampone.
Prima ci mettiamo tutti a fare la nostra parte, prima il Covid-19 verrà relegato alle pagine dei libri di storia dei posteri, gli unici in grado di stabilire chi avrà fatto bene e chi avrà fatto male, in questa battaglia così difficile tanto quanto inaspettata.