Fondi assicurati per reddito minimo di inserimento e tirocini di inserimento sociale, Gruppo Disoccupati Organizzati Basilicata ringrazia Bardi: “Siamo più sereni e non ci sentiamo abbandonati”. Di seguito la nota integrale.
“Siamo più sereni. È una delle proroghe più lunghe fatte fino ad oggi. Ringraziamo l’amministrazione regionale attuale”. A parlare è Massimo Pignone, uno dei due amministratori del gruppo Disoccupati Organizzati Basilicata, riguardo il prolungamento dei fondi destinati al reddito minimo d’inserimento e ai tirocini d’inclusione sociale. Per i primi fino a tutto il 2020, mentre per i secondi fino a maggio del 2021. “Le famiglie, ora – continua Massimo – possono tirare un sospiro di sollievo perché non si sono sentite abbandonate, in un periodo di totale paura data dal coronavirus”.
“La mia preoccupazione – afferma il presidente della Basilicata Vito Bardi in una diretta Facebook del 24 marzo – è stata quella di assicurare, insieme all’assessore Cupparo (assessore delle Attività produttive, Lavoro, Formazione, Sport) e la task force che vede maggioranza e opposizioni misure concrete a favore delle fasce più deboli, quelle che rischiano maggiormente di pagare il prezzo della crisi, ed è per questo che le misure del reddito minimo d’inserimento che è attualmente finanziato fino a giugno di quest’anno saranno prorogate fino a tutto il 2020, mentre per i TIS (Tirocini d’inclusione sociale) abbiamo messo da parte fondi fino a maggio del 2021”.
Il gruppo Disoccupati Organizzati Basilicata nasce ad aprile del 2015 per dare voce alle fasce più deboli e si è occupato della questione del RMI e dei TIS da quando sono stati attuati. È parte attiva della vita sociale, infatti, non ha mancato di esserci con manifestazioni per far valere le rivendicazioni e chieste.
“Si promette di continuare ad essere presente – dichiaraFrancesca Centonze, amministratrice anch’essa – se ci fossero questioni da risolvere con il dialogo e il confronto e, anche, di assicurare che l’obiettivo delle misure non sia vanificato ma reale”. Sono in costante contatto con gli uffici regionali e “come gruppo – continua – abbiamo dato la nostra disponibilità al presidente della Regione Vito Bardi e all’assessore Cupparoper fronteggiare questa battaglia contro il nemico invisibile del Covid – 19”. “In tempi migliori – conclude – attendiamo di aprire un tavole con le istituzioni regionali per discutere sul nostro futuro”.
Link per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/groups/763392360441615/