“In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo la Basilicata non può permettersi indecisione e confusione. Occorre nominare subito un commissario straordinario per guidare e coordinare la gestione dell’emergenza.” Così Carlo Rutigliano, esponente lucano di Articolo Uno. “Serve una persona dal profilo tecnico, competente e con esperienza per mettere in campo – senza esitazioni – le misure necessarie per contenere il contagio e tutelare la salute dei lucani. E’ quello che hanno fatto altre regioni come il Piemonte ed è quello che dobbiamo fare anche noi.
I rischio è altissimo – prosegue Rutigliano – e le inefficienze mostrate sin qui sono state tante. Troppe. Pazienti lasciati soli ed inascoltati per settimane e poi risultati positivi quando, con evidente ritardo, sono stati assistiti. I tamponi effettuati con il contagocce e secondo protocolli e modalità assolutamente non chiari ed uniformi. Assenza di coordinamento e supporto nei confronti dei medici di famiglia che, poi, come se non bastasse, vengono pubblicamente e ingiustamente accusati di scarso impegno. Nessuna unità speciale di continuità assistenziale per il monitoraggio e l’ assistenza domiciliare dei positivi non ospedalizzati.
Approssimazione, disorganizzazione ed inesperienza sono ormai sotto gli occhi di tutti e rischiano di compromettere la nostra capacità di risposta a questa crisi. In una situazione così delicata non si può sperimentare e imparare sulla pelle dei cittadini.
Abbiamo uomini, numeri e strutture per uscire dall’emergenza prima e meglio rispetto al resto del Paese, ma occorre un immediato cambio di passo. La situazione è estremamente difficile e i lucani non meritano improvvisazioni.”