Un uomo di 74 anni residente a Rivello e ospite nella casa di riposo a Sala Consilina, in provincia di Salerno, è la seconda vittima lucana di Coronavirus. Secondo quanto si è appreso l’uomo, in pensione, aveva lasciato il paese lucano da circa venti anni. Non è stato comunicato dalla task force regionale poichè il caso è avvenuto in territorio campano. Nella struttura sono stati trovati positive 16 persone, tra pazienti e operatori. Sono quindi due adesso i decessi in terra lucana dopo la morte del settantasettenne della frazione Villa d’Agri di Marsicovetere avvenuta domenica nell’ospedale San Carlo di Potenza. I contagi sono quindi 113 e tra questi due vittime, entrambe della provincia di Potenza.
Di seguito il bilancio della giornata con l’aggiornamento relativo al decesso odierno.
La task force regionale comunica che in tutta la giornata di martedì 24 marzo, sono stati effettuati 113 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi 93 sono risultati negativi e 20 positivi.
I positivi sono così distribuiti: 1 Rivello (ospite casa di Riposo di Sala Consilina, deceduto), Policoro. 1, Matera 5, Montescaglioso 4, Potenza 2, Salandra 2, Rotondella 1, Marconia. 1, Bernalda 1 (medico di base) Avigliano 1 (imprenditore di 72 anni), Sant’Arcangelo 1, Irsina 1. A Irsina si è aggiunto un altro positivo, si tratta di un signore anziano ricoverato nell’ospedale di Matera. Lo ha annunciato nel pomeriggio su facebook il sindaco Morea.
Al momento i casi positivi confermati in tutta la Basilicata sono 108 su un totale di 859 tamponi analizzati. A questi vanno aggiunti i 4 di fuori regione.
Attualmente in Basilicata ci sono 71 persone in isolamento domiciliare, 34 ricoverati totali dei quali 14 in terapia intensiva.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento è in programma giovedì 26 marzo alle ore 12,00.
Di seguito il riepilogo dei casi, città per città.
I casi sono 113, così suddivisi: 35 casi a Potenza, 18 a Matera, 9 a Moliterno, 7 a Rapolla, 6 a Montescaglioso, 4 a Policoro, 3 a Marsico Nuovo, 3 a Salandra, 3 a Paterno, 3 persone a Irsina (uno dei due contagi è stato accertato a Catanzaro), 2 a Genzano di Lucania, 2 a Tramutola, 1 a Bernalda, 1 Rivello (ospite casa di Riposo di Sala Consilina, deceduto), 1 Avigliano, 1 a Rotondella, 1 Ferrandina, 1 a Marconia di Pisticci, 1 a Barile, 1 a Villa d’Agri-Marsicovetere (decesso), 1 a Rionero in Vulture, 1 a Trecchina, 1 a Teana, 1 a Montemurro, 1 a Valsinni, 1 a Santarcangelo, 4 fuori regione, i tre materani registrati in territorio di Altamura e quello di Bernalda-Metaponto.
Non viene considerato in questo conteggio l’uomo contagiato di Nova Siri perchè risulta in cura in una clinica fuori regione.
Nuovo traguardo nella raccolta fondi promossa dalla Regione Basilicata e finalizzata a sostenere il servizio sanitario lucano durante l’emergenza coronavirus. Ad oggi sono stati donati da aziende e cittadini 168.858 euro da utilizzare per l’acquisto di dispositivi individuali di sicurezza. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna regionale di comunicazione “Scacco matto al coronavirus”. Questo il conto corrente sul quale è possibile effettuare una donazione: IBAN IT19Q0542404297000000000382 – Banca Popolare di Bari, intestato a “Regione Basilicata”.