La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 26 marzo, sono stati processati 208 tamponi per l’infezione da Covid-19. Di questi 190 sono risultati negativi e 18 positivi.
I nuovi positivi sono così distribuiti: 5 Potenza, 2 Matera, 2 Montemurro, 2 Tramutola, 2 Policoro, 2 Valsinni, 1 Avigliano, 1 Rapolla, 1 Villa d’Agri.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 144 su un totale di 1254 tamponi analizzati (a questi vanno aggiunti i 6 casi positivi registrati fuori regione). Registrato un primo caso di guarigione, è l’operaio di 60 anni di Matera.
In Basilicata ci sono 103 persone in isolamento domiciliare e 37 ricoveri di cui 15 in terapia intensiva.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento sabato 28 marzo, alle ore 12,00.
Di seguito il riepilogo dei casi, città per città.
I casi sono 150, così suddivisi: 49 casi a Potenza, 23 a Matera, 9 a Moliterno, 8 a Rapolla, 6 a Montescaglioso, 6 a Policoro, 5 a Montemurro, 4 a Tramutola, 3 a Villa d’Agri-Marsicovetere (1 deceduto), 3 a Valsinni, 3 a Marsico Nuovo, 3 a Salandra, 3 a Paterno, 3 persone a Irsina (uno dei due contagi è stato accertato a Catanzaro), 2 Avigliano, 2 a Spinoso, 2 a Genzano di Lucania, 1 a Bernalda, 1 a Latronico, 1 a Melfi, 1 Rivello (ospite casa di Riposo di Sala Consilina, deceduto), 1 a Rotondella, 1 Ferrandina, 1 a Marconia di Pisticci, 1 a Barile, 1 a Rionero in Vulture, 1 a Trecchina, 1 a Teana, 1 a Santarcangelo, tre registrati fuori regione e 1 registrato di Bernalda-Metaponto registrato in Puglia e altri due casi di cui non si conosce la residenza dei contagiati.
Non viene considerato in questo conteggio l’uomo contagiato di Nova Siri perchè risulta in cura in una clinica fuori regione.
TASK FORCE, GENERALE BARDI
FACCIO UNA RIFLESSIONE….SIAMO INONDATI DI AUTOCERTIFICAZIONI, CON DIVERSI COMMI, SIAMO CHIUSI IN CASA, SARACINESCHE ABBASSATE (I DIPENDENTI PUBBLICI SI STANNO GODENDO QUESTA PAUSA), MI CHIEDO: ABBIAMO IL DISTRETTO DEL SALOTTO , POSSIBILE CHE NON SIAMO IN GRADO DI PRODURRE MASCHERINE ALMENO PER LA BASILICATA? SIAMO SICURI CHE STATE FACENDO DI TUTTO PER AIUTARE I CITTADINI O SIETE COME AL SOLITO BUONI SOLO A METTERE CARTE SU CARTE? SIAMO IN GUERRA? SI O NO????ALLORA BUROCRAZIA RIDOTTA AL MINIMO ED LE INDUSTRIE CHE CI SONO , E CI SONO PERCHè SIAMO PIENI DI SALOTTIFICI SI METTESSERO A PRODURREMASCHERINE, CAMICI QUANTI ECC. PENSATE A COME RENDERE SICURA LA CITTà CON CONTROLLI DELLA TEMPERATURA…FATEVI FURTI ED ANTICIPIAMO, NON DORMITE!!!!
PRENDIAMOLA COME OPPORTUNITA’, RICONVERTIAMO LE AZIENDE, I DIPENDENTISSIMI PUBBLICI DEL COMUNE E DELLA REGIONE ANDASSERO NELLE AZIENDE E RILASCIASSERO LE CERTIFICAZIONI IN GIORNATA…..SVEGLIA!!!! I BOLLETTINI ED I COMUNICATI STAMPA PASSIVI NON SERVONO A NIENTE!!!!!!