Maria Anna Fanelli, Referente Stati Generali delle Donne della Basilicata, Consigliera Nazionale e Presidente A.N.D.E. Potenza ha inviato una lettera alla Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, alla Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità Elena Bonetti, al Presidente della Giunta Regionale Vito Bardi e all’Assessore alla Salute ed alle Politiche socialiRocco Luigi Leone per chiedere di rafforzare la resilienza e la forza delle donne con azioni positive specifiche al fine di contrastare la violenza sulle donne”.
Di seguito la nota integrale.
La recente notizia relativa alla “violenza sessuale su figlia minore da parte del padre di 45 anni avvenuta a Napoli” ci dice che la violenza, anche in questa drammatica e gravissima fase di epidemia da coronavirus, viene agìta sui minori e senz’altro anche sulle donne. Infatti, la condizione dello stare a casa per tante donne aumenta il rischio di violenze fisiche, psicologiche, sessuali tra le mura domestiche ed impone la ricerca di nuove soluzioni per la lotta alla violenza sulle donne. Il danno del “tutti a casa” è doppio per tante donne. È per questo che gli Stati Generali delle Donne della Basilicata esprimono soddisfazione per l’impegno espresso dalla Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, che ha lanciato in Tv la Campagna “Libera puoi”, invitando a chiamare non solo il numero d’emergenza 1522, ma anche la App 1522 da consultare su OS ed Android, così da rivolgersi alle Operatrici ed agli Operatori. Apprezzamento anche per la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, la quale sostiene la necessità che occorrono nuove soluzioni. Infatti, la Ministra Lamorgese ha scritto ai Prefetti, attraverso una nuova circolare, segnalando che servono alloggi anche di carattere temporaneo per offrire la necessaria ospitalità alle donne vittime di violenza, che per motivi sanitari non possono trovare accoglienza nelle Case e nei Centri loro riservati.
In tal senso sono stati invitati i Prefetti a verificare, con la collaborazione dei Sindaci, di Enti ed Associazioni che operano nel settore ad individuare ulteriori forme di ospitalità e di alloggi, eventualmente facendo anche ricorso, per come possono fare i Prefetti,alla requisizione distrutture alberghiere idonee per ospitare in permanenza domiciliare soggetti che ne abbiano bisogno e, quindi, ad avviso degli Stati Generali delle Donne della Basilicata e dell’ANDE di Potenza a cominciare dalle donne vittime di violenza, che devono trovare il coraggio di denunciare ed uscire dalle proprie case. Pertanto, gli Stati Generali delle Donne e l’ANDE plaudono all’iniziativa della Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità Elena Bonetti, alla Sua Campagna “Libera puoi” ed alle iniziative della Ministra dell’interno Luciana Lamorgese, che individuando nel “distanziamento sociale” il vero ostacolo all’accoglienza delle donne vittime di violenza, invita i Prefetti a trovare nuove soluzioni.
Nell’ambito di queste considerazioni gli Stati Generali delle Donne e l’ANDE, naturalmente nel rispetto delle competenze dei Centri Antiviolenza preposti, segnalano la disponibilità al Prefetto di Potenza ad essere operative, qualora se ne presentasse la necessità sul Territorio; tanto in quanto la collaborazione tra Enti e Realtà specifiche non può essere trascurata esentono, inoltre, l’esigenza di rilanciare il messaggio di Isa Maggi Referente nazionale degli Stati Generali delle Donnedei giorni scorsi, relativo al rischio di aumento della violenza intra familiare.
Inoltre,Maria Anna Fanelli Referente degli Stati Generali delle Donne della Basilicata, con Isa Maggi, Maria Lippiello, Mirella Giannini e Rosaria Nelli, segnala la piattaforma www.adottaunalavoratrice.it che permette di chiedere una consulenza o un appuntamento, dal proprio pc o dal proprio smarthphone, cliccando semplicemente e direttamente sul tasto “prenotazioni”.
“Salvare le vite è il primo dovere. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà. L’imperativo morale è soccorrere, accogliere e assistere ogni persona bisognosa di aiuto”.
Infine, Fanelli sottolinea l’importante lavoro che gli #statigeneralidelledonneonline, grazie alla consulenza di Esperte edi Esperti di grande qualità, da giorni svolgono on line per rafforzarela resilienza e la forza delle donne.
Da apprezzare anche il lavoro che va svolgendo il Presidente della Giunta regionale della Basilicata Vito Bardi, che saprà senz’altro trovare, nell’ambito delle misure già adottate per le famiglie disagiate, sempre maggiore attenzione nell’applicazione delle politiche contro la violenza sulle donne e nell’individuazione di eventuali nuove ed urgenti misure, insieme all’Assessore alla Sanità Rocco Luigi Leone.
Mar 27