Solidarietà e comunicazione attraverso la tecnologia. Si chiama “Un iPad per un ciao” l’iniziativa che vede coinvolte, da una parte l’azienda pugliese C&C, Apple Premium Reseller, e dall’altra la cooperativa sociale Il Sicomoro di Matera.
Grazie a questa partnership, infatti, gli anziani residenti nelle case di riposo lucane, in isolamento precauzionale, potranno videochiamare i propri cari utilizzando iPad di ultima generazione. Sarà ormai solo un lontano ricordo la lunga attesa per mettersi in contatto coi parenti utilizzando esclusivamente un dispositivo messo a disposizione personalmente dal presidente della cooperativa.
“Questa emergenza sanitaria sta cambiando anche il nostro lavoro, la portata e il significato della parola assistenza. Prenderci cura dei nostri anziani oggi vuol dire anche permettere loro di accarezzare lo schermo di un iPad con il volto e la voce rassicurante di un figlio – racconta Michele Plati, presidente della cooperativa sociale Il Sicomoro – Il regalo più grande che ci ha fatto C&C non sono solo gliiPad, ma averci aiutato a capire come gestire al meglio le videochiamate nella complessa organizzazione di una casa di riposo”.
Da oggi, comunicare con il mondo esterno per tutti i residentinelle case di ripososarà quindi molto più semplice.“Ciò che rimarrà per sempre impresso nella nostra mente – aggiunge Michele Gigli, CEO di C&C – sono i volti emozionati di tanti anziani a cui abbiamo donato un pizzico di felicità e la possibilità di essere vicini ai loro cari in questo momento storico buio per l’Italia”.
Il Sicomoro (www.ilsicomoro.net)
La Cooperativa Il Sicomoro nasce a Matera nel 2003 dall’esperienza della Caritas Diocesana di Matera-Irsinaed è oggi una realtà presente in diversi comuni della Basilicata dove si occupa di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati attraverso la gestione di progetti SPRAR e MSNARA; servizi di assistenza alla persona attraverso la gestione di Case di Riposo per anziani; servizi di inserimento lavorativo per soggetti con svantaggio; servizi di riabilitazione e supporto agli apprendimenti scolastici in bambini con DSA; progetti di sviluppo territoriale.
C&C (www.cecspa.com)
C&C, Apple Premium Reseller, è un’azienda pugliese con sede a Bari che conta oltre 200 dipendenti e opera su tutto il territorio nazionale, con un posizionamento retail in nove regioni italiane dove supporta clienti consumer, education e business. Sviluppa soluzioni software e hardware innovative per scuole, università, pubblica amministrazione, liberi professionisti e imprese. È centro di assistenza autorizzato Apple per riparazioni di dispositivi e problemi software di ogni tipo. Grazie al team di specialisti Apple programma eventi formativi gratuiti e corsi professionali personalizzati per ogni richiesta.