La Protezione civile ha annunciato nel pomeriggio che i nuovi contagiati da Coronavirus sono 4.401 (ieri erano stati 4.492). Il numero complessivo è salito a 66.414, i morti sono 969 (50 relativi a ieri che non erano stati contati) per un totale di 9.134, 589 i guariti. Il numero dei morti è il più alto di sempre.
Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza: Questo virus è un nemico invisibile, forte e sconosciuto. Possiamo vincere questa guerra contando sul sacrificio di tutti i cittadini. Imploriamo di nuovo il rispetto delle regole. Oggi distribuiamo 4,1 milioni di mascherine. Negli ultimi 3 giorni ne abbiamo distribuiti 9,6 milioni.
I respiratori vengono da lotti aggiudicati con gara Consip, quelli che acquisiamo direttamente e quelli che ci vengono da Paesi stranieri. Queste forniture hanno un tempo per arrivare in Italia e un altro tempo per essere installate dove servono. Il numero dei respiratori (attualmente ne sono stati comprati un migliaio, ndr) assicuro che crescerà fortemente nei prossimi giorni”.
Ieri a Bergamo sono stati accompagnati i primi 20 medici volontari. Altri 8000 si sono messi a disposizione per dare un contributo in prima linea. Nei prossimi giorni alcuni di essi raggiungeranno le zone a maggiore diffusione del virus. “Manderemo i primi 300 volontari nelle zone più devastate” spiegano dalla Protezione civile.
Salgono invece a 6.414 gli operatori sanitari contagiati dal nuovo Coronavirus secondo gli ultimi dati resi noti dall’Istituto superiore di sanità (Iss). L’età media è di 49 anni ed il 35% è di sesso maschile. Si tratta di circa il 9% dei casi totali segnalati.
“È “evidente – afferma l’Iss – l’elevato potenziale di trasmissione in ambito assistenziale di questo patogeno”.