Le segreterie provincia di Fp Cigl, Cisl Fp e Uilp Uil hanno inviato una lettera al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri per sollecitare la proroga dei contratti a tempo determinato dei 41 dipendenti comunali, in scadenza il 31 marzo 2020. Di seguito la nota integrale
Egregio Signor Sindaco,
siamo a chiedere a Lei, in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale, di valutare positivamente l’adozione di una delibera di proroga anche per un breve termine, al personale assunto per Matera2019 con i fondi ex comma 346, il cui rapporto di lavoro scadrebbe oggi 31.03.2020.
Si tratta, come a Voi ben noto, di 41 unità lavorative che in questi due anni hanno svolto una serie di compiti estremamente utili per il perseguimento degli obiettivi connaturati al grande progetto di Capitale Europea della Cultura.
Alcuni di questi progetti, e della notevole mole di pratiche amministrative ad esse connesse, sono ancora in fase di realizzazione e di rendicontazione al MIBAC, attività tutte in via di espletamento, che così verranno irrimediabilmente bloccate e, temiamo, possano essere di difficile ricostruzione da parte di altri dipendenti, tra l’altro da individuare e formare.
Tutto ciò potrebbe anche rappresentare fonte di responsabilità che sarebbe preferibile evitare.
D’altronde lo stesso Governo italiano col decreto “mille proroghe” ha aderito alla richiesta del Comune di consentite la proroga dei contratti in essere, consentendone l’estenzione anche fino alla data del 31.12.2020, proprio per il completamento degli atti di Matera 2019 e per la relativa rendicontazione.
Un appello alla proroga, sulla scorta di quanto detto, riteniamo non possa cadere nel vuoto.
Ovviamente è del tutto pleonastico sottolineare che in un periodo di massima emergenzialità da COVID-19, sottrarre forza lavoro al comune e sostentamento alle famiglie è cosa che non possa essere condivisa neanche dalla p.a.
Restiamo fiduciosi.