Alle ore 17 di un anno fa nasceva la nuova Radio m2o, affidata al re della radiofonia italiana, il dj Albertino. Nel primo anno di vita m2o ha diffuso più di 100mila canzoni, più di 300 ore di dj set e consegnato centinaia di regali. E per il primo compleanno della radio dance del gruppo Gedi arriva un gadget speciale riservato ai fedelissimi ascoltatori. E’ il ciuccio ufficiale di m2o, un regalo simbolico per tornare bambini, per educare i vostri figli alla buona musica, e che va bene anche come portachiavi.
Un gadget che si può vincere giocando alPlay With Us, il premio fedeltà di m2o oppure attraverso il profilo instagram della radio.
Di sicuro il claim per il primo compleanno di m2o, sostenuto sui social della radio da una breve clip non fa una grinza: “so young so cool”.
Di seguito il comunicato stampa già pubblicato un anno fa per annunciare la nascita della nuova m2o e le campagne promozionali per il lancio e per il primo compleanno della radio.
Lunedì 1 aprile 2019 alle 17 nasce la nuova Radio m2o. Albertino ha scelto il brano “Got To Keep On” del gruppo “The Chemical Brothers” per inaugurare la sua nuova avventura alla guida della “sorellina” dance del Gruppo Gedi, che spiega in un comunicato stampa come sarà la nuova m2o. “Sarà una radio dinamica e contemporanea, in grado di ispirare in maniera trasversale più generazioni attraverso una selezione musicale esclusiva e dal sapore internazionale.
Alla direzione artistica fa il suo debutto Albertino, volto iconico di Radio Deejay da oltre trent’anni che, per la prima volta nella sua carriera radiofonica, cambia collocazione..
La musica tornerà al centro, vera protagonista della radio. Con il suo flusso costante e un sound design innovativo: il mondo dei grandi deejay, le vere star del contesto musicale internazionale che con le loro produzioni occupano le prime posizioni nelle classifiche e riempiono gli stadi in tutto il mondo. Nel Day Time ci sarà spazio anche per le hit italiane del momento, con grande attenzione ai nuovi fenomeni della musica indipendente trap, urban e dance, artisti come Ghali e Cosmo. Il tutto raccontato da voci nuove, giovani con competenza musicale.
Palinsesto
MORNING SHOW Il morning show di radio m2o è condotto da Walter Pizzulli tutti i giorni, dalle 6 alle 9 del mattino. La colazione dei campioni per iniziare la giornata con una sveglia carica di energia, gioia e spensieratezza. Interviene Stefano Meloccaro con le sue curiosità, non solo sportive, sull’attualità con una rassegna stampa flash per rimanere aggiornati e con un punto di vista originale sui fatti del giorno.
DAYTIME In poche parole tanta musica con:
GIANCARLO CATTANEO Tutti i giorni dalle 9 alle 12
MARLEN Tutti i giorni dalle 12 alle 14
ILARIO Tutti i giorni dalle 14 alle 17
ANDREA MATTEI Tutti i giorni dalle 19 alle 22
DRIVE TIME ALBERTINO EVERYDAY Albertino e la sua gang non solo cambiano radio ma anche collocazione in palinsesto. Il direttore artistico con la sua squadra (Fargetta, Shorty, Ale Lippi, Wad, Ginger) animeranno il drive time di m2o dalle 17 alle 19. Intrattenimento intelligente, la cifra di Albertino, l’interazione spontanea, le rubriche (più o meno credibili), la jingle machine. E poi ovviamente la musica. Tanta, bella, nuova, da tutto il mondo.
DANCE WITH US Tutte le sere a mezzanotte i migliori deejay internazionali e i brand di intrattenimento notturno più importanti e famosi del mondo sono qui, su m2o, in esclusiva nazionale. David Guetta Benny Benassi, Bob Sinclar, Tiësto, Martin Garrix, Claptone, Don Diablo, Lost Frequecies, Ilario Alicante, Adam Beyer, Elrow, Ants, Cocoon, Glitterbox, Defected e gli ospiti speciali ogni venerdì notte completano la migliore offerta possibile di genere esistente.
ONE TWO ONE TWO SELECTA Dal lunedì al giovedì, dalle 22 alle 23, un’ora della migliore musica hip hot, latin e urban che sta dominando le classifiche pop mondiali. Un programma dal sapore caraibico, che parla spagnolo.m2o UNITED Venerdì dalle 22 alle 24 m2o presenta i migliori giovani talenti italiani della console in un format originale.
PALINSESTO WEEKEND DAYTIME In poche parole tanta musica per il weekend con:
WALTER PIZZULLI Sabato dalle 7 alle 10
ENRICO SISMA Domenica dalle 7 alle 10
PATRIZIA PRINZIVALLI Sabato e domenica dalle 10 alle 14
FIL GRONDONA Sabato dalle 19 alle 22 e domenica dalle 14 alle 17
ONE TWO ONE TWO Il meglio della musica rap, trap, hip hop and all the way up presentati con Wad (anche insieme ai suoi ospiti), il sabato e la domenica dalle 17 alle 19.
DEEJAY TIME Il programma che ha fatto la storia della radiofonia italiana torna al gran completo: Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso ancora insieme per un’ora di musica anni ’90 e tanto divertimento, ma che guarda anche verso il futuro, senza nostalgia. Proprio come avviene nel Reunion-Tour di grande successo. Per la prima volta nella sua storia il Deejay Time andrà in onda contemporaneamente sulle due radio del gruppo: Deejay e m2o. One Nation Two Stations.
SPECIAL GUEST Ogni Domenica, un ospite speciale fuori dagli schemi canonici presenta il suo dj set o la sua playlist in esclusiva su m2o. L’esordio è affidato a Cosmo, domenica 7 aprile alle 22, per uno speciale “Cosmotronic” di due ore dove l’artista italiano del momento presenta la sua musica in una playlist da lui stesso mixata e commentata.
DEEJAY TIME IN THE MIX Tutte le sere dalle 23 a mezzanotte la musica che ha fatto la storia della dance mixata da Fargetta, Molella e Prezioso che ogni sera si alterneranno in console per 20 minuti a testa.m2o
CHARTS Il sabato alle 15 e la domenica alle 20 due ore con le 40 canzoni più forti della settimana nella classifica ufficiale di m2o condotta da Enrico Sisma.
BAD DOLLS Sabato dalle 22 alle 24 la console di m2o si tinge di rosa con le migliori dj italiani in circolazione. Dance, ma anche house e hip hop per un format originale che prevede anche l’inserimento di alcune star internazionali scelte tra le migliori “woman dj” del mondo.
DJ FROM MARS Il sabato alle 23 il duo italiano preferito da David Guetta mixa un’ora di mash up orginali ed esclusivi per un programma divertente e sorprendente.
Dopo oltre trent’anni trascorsi a Radio Deejay, Albertino ha così commentato questo cambiamento: “Ho trascorso anni indimenticabili nella radio in cui sono nato e cresciuto. Desideravo questo profondo e radicale cambiamento nel mio percorso, sia professionale che personale. Con l’aspirazione di trasformare m2o in un punto di riferimento per le arti musicali, il mio punto di partenza è proprio la musica, che da sempre, per me, è il centro di tutto.”
Un nuovo logo darà l’immagine al cambiamento della nuova m2o: un logo tridimensionale realizzato dallo Studio Marani costituita dalle tre lettere della radio. In basso il nome è stato “arricchito” dal nuovo claim: m2o oggi sarà “radio m2o, Deejay Station”, la radio in cui tornano ad essere protagonisti i disk jockey.
Il lancio della ‘nuova’ m2o è accompagnato da una campagna di comunicazione ‘Albertino Cambia. Cambia m2o’.
Sei ritratti firmati Giovanni Gastel con lo stilyng di Simone Guidarelli, raccontano il grande cambiamento di Albertino che diventa Direttore Artistico di Radio m2o, rilanciando e cambiando radicalmente la Radio.
Maurizio Marani, Direttore Creativo della campagna, dichiara: “l’obbiettivo era trovare la chiave per rappresentare in modo ironico e creativo il cambiamento di Albertino e di radio m2o”.
Contemporaneamente studioMarani ha lavorato al restyling del Logo: un logo tridimensionale, pensato per dare una forma nuova a m2o e che rappresenta una novità assoluta nel panorama FM per forma, materia e concetto.
La Campagna prevede una Pianificazione Media che include affissioni su Milano e circuito Telesia Metro, stampa, web.
Credits
Cliente: m2o | Elemedia SpA
Direzione Creativa: Maurizio Marani | Albertino
Art Director: Maurizio Marani
Fotografo : Giovanni Gastel
Assistente Fotografo: Giovanni Battista Righetti
Assistente Fotografo: Francesca Giorgi
Stylist: Simone Guidarelli
Make Up Artist: Giovanni Iovino @MH Artist
Post Produzione Foto: The Raw is Better
Editing Video: Giuseppe Biancofiore
La fotogallery per la campagna promozionale del primo compleanno della radio m2o e quella della nascita di Radio m2o