Tradizione e nuove tecnologie si sposano per dare la più ampia visibilità alla festa di Maria Santissima della Bruna, protettrice di Matera, in programma il prossimo 2 luglio. Quest’anno, per la prima volta nella storia della festa, una webcam “salirà” sul carro trionfale per dare la possibilità di seguire, via internet o via telefonino, il tragitto del “Carro della Bruna” attraverso una camera “on-board” piazzata di fianco all’auriga. È questo l’innovativo progetto del portale www.sassiland.com che permetterà di seguire on-line il percorso del carro in cartapesta dal momento della sua uscita dalla fabbrica, fino alla sua distruzione con il rito collettivo dell’assalto in piazza.
Per vedere le immagini da questa innovativa prospettiva, attraverso il portale di sassiland.com, sul Carro della Bruna sarà installato un modem-router che utilizzando la linea Gsm e Umts permetterà di trasmettere un fotogramma al secondo. Il progetto che ha trovato il consenso del Comitato per la Festa di Maria Santissima della Bruna e del Comune di Matera è stato presentato oggi alla stampa dai responsabili di Sassiland. “Trasmettere le immagini della festa avendo come punto di vista il carro in movimento –afferma Gianni Cellura, ideatore del progetto ed editore di Sassiland- è una sfida tecnologica non indifferente visto che siamo i primi a realizzare l’esperimento. Per questo, nonostante i numerosi test che stiamo conducendo da mesi, potrebbe capitare qualche rallentamento nel refresh delle immagini o qualche blocco temporaneo del sito. Il problema potrebbe verificarsi a causa dell’enorme concentrazione di telefonini in piazza durante la festa, condizione che rallenta il trasferimento dei dati. Ad ogni modo il sistema è programmato per riprendersi automaticamente spostandosi sulla linea Gsm meno carica”.
Ovviamente rimarrà attiva anche la normale webcam puntata su piazza Vittorio Veneto attraverso la quale si potrà seguire lo “strappo” del carro anche dopo che la webcam sarà stata divelta dagli assalitori.
Pareri positivi per l’innovatività dell’iniziativa sono stati espressi da Romeo Sarra, Presidente del Consiglio Comunale di Matera e dal consigliere Adriano Pedicini delegato del Comune in seno al Comitato della festa. L’idea della webcam piace anche al maestro Michelangelo Pentasuglia che firma quest’anno il carro. “Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’idea –sostiene Pentasuglia- che ricorda molto le telecamere a bordo delle auto di Formula uno. Ho dato subito il mio appoggio e credo che sia un modo interessante per rendere attuale, anche attraverso internet, la consolidata tradizione della Festa”.