Criteri Concorso premio migliori vetrine del 2 Luglio
Originalità, creatività e aderenza al tema festa sono i criteri di valutazione che la commissione della Camera di Commercio ha adottato per premiare le vetrine di esercizi commerciali e di attività artigianali di Matera che, durante la Festa della Bruna, presenteranno proposte e allestimenti in tema con gli eventi della tradizione del 2 Luglio. La decisione è stata adottata dalla commssione, presieduta dal consigliere delegato Giovanni Schiuma e composta da esperti quali il maestro artigiano Michelangelo Pentasuglia e il presidente del comitato festeggiamenti Franco Palumbo. La commissione sarà al lavoro nei prossimi giorni per valutare gli allestimenti di negozi dislocati durante l’itinerario principale della Festa. I primi cinque classificati riceveranno una targa ricordo e attestati di partecipazione agli altri. Una attestazione andrà anche ad altri esercizi, posti anche in altre zone della città, che si segnaleranno per l’attenzione data all’evento. L’iniziativa, ricordiamo, è stata promossa dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni di categoria alfine di premiare e valorizzare le proposte più interessanti e originali, che concorreranno a creare un migliore clima di accoglienza durante la festa. Luci, colori, simboli del 2 Luglio – dalla divisa dei Cavalieri alle effigi della Protettrice ai pannelli di cartapesta del carro trionfale- ma anche foto, video, stampe, allestimenti particolari con materiali tradizionali o innovativi- potranno costituire motivo di attrazione per i turisti, lungo il percorso che dal centro storico conduce al rione Piccianello, sede del laboratorio che ospita il manufatto di cartapesta realizzato quest’ anno dall’artista Michelangelo Pentasuglia.
Concorso per premiare le migliori vetrine del 2 Luglio
Le vetrine di esercizi commerciali e di attività artigianali di Matera, che durante la Festa della Bruna presenteranno proposte e allestimenti in tema con gli eventi della tradizione del 2 Luglio, saranno premiate nell’ambito del concorso “ La Festa in Vetrina’’ una attestazione che esalterà i temi dell’accoglienza, dell’arredo e del decoro urbano. L’iniziativa è stata promossa dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni di categoria. Una commissione di esperti valuterà le proposte più interessanti e originali, che concorreranno a creare un migliore clima di accoglienza durante la festa. Luci, colori, simboli del 2 Luglio – dalla divisa dei Cavalieri alle effigi della Protettrice ai pannelli di cartapesta del carro trionfale, ma anche foto, video, stampe, allestimenti particolari con materiali tradizionali o innovativi- potranno costituire motivo di attrazione per i turisti, lungo il percorso che dal centro storico conduce al rione Piccianello,che è sede del laboratorio dove viene allestito il manufatto di cartapesta realizzato quest’ anno dall’artista Michelangelo Pentasuglia.
“ E’ un ulteriore contributo – ha detto il consigliere camerale delegato al progetto, Giovanni Schiuma- ad accrescere l’interesse e la promozione verso una Festa, che si distingue per tradizione e originalità. Per Matera è una ulteriore opportunità di far conoscere, con il contributo di commercianti e artigiani, aspetti interessanti della vita cittadina che legano cultura, buon gusto, capacità organizzative e accoglienza. Vetrine e attività con i colori della Festa per far festa insieme ai cittadini e ai turisti nel segno del 2 Luglio e della stagione turistica estiva’’. Il concorso “ La Festa In Vetrina’’ sarà pubblicizzato con un logo tematico. Copia del regolamento potrà essere visionato,nei prossimi giorni, sul sito dell’ente www.mt.camcom.it