Per poter far fronte alla straordinaria, imprevista ed imprevedibile emergenza sanitaria, Riccardo Pantone, Presidente di Rete Xenia-Terre Aristeo, ha chiesto al Premier Conte e ad Invitalia, una proroga dei tempi previsti per il perfezionamento della propostadi attuazione del progetto di realizzazione di un sistema di un “Turismo di Comunità” qualificato esperienziale e destinato – prevalentemente – al mercato internazionale, che è nel pacchetto di progetti del Contratto Istituzionale di Sviluppo Basilicata. La sollecitazione fa seguito alla riunione, in teleconferenza, sul Contatto istituzionale di sviluppo (Cis) per la Basilicata che si è tenuta ieri ed è stata aggiornata al prossimo 20 aprile per dare concretezza alle azioni messe in campo.
Il Contratto di Rete denominato “Rete Xenia Aristeo” (riassume il concetto dell’ospitalità e dei rapporti tra ospite e ospitante nel mondo greco antico) è lo strumento di imprenditoria finalizzato allo sviluppo delle “Economie Locali” operanti in Basilicata, con particolare riferimento a quelle inserite nella perimetrazione delle Comunità Turistiche Integrate previste dal protocollo tra Regione Basilicata e Distretto di Turismo Rurale “Le Terre di Aristeo” (11 luglio 2018).
Il Presidente Pantone ha ribadito che nonostante la determinazione da parte dei soggetti proponenti di procedere, l’isolamento sempre più stringente al quale sono sottoposte, in Basilicata le persone, i territori, le attività e le relazioni riferibili agli investimenti del Contratto di Sviluppo, impedisce – di fatto – ogni relazione indispensabile al perfezionamento delle diverse pratiche necessarie per eseguire la proposta. Il tutto risulta viepiù aggravato dal fatto che in alcune aree dei richiedenti risultano accertati casi positivi al virus.
La richiesta di proroga – ha scritto Pantone – crediamo, possa trovare validazione anche nell’ambito dei diversi provvedimenti di proroga delle scadenze che tutti gli Organismi Pubblici a livello nazionale e locale stanno adottando, come quello assunto dal MIBACT per la scadenza del bando sui Borghi e le indicazioni riportate all’art. 103 del DPCM del 17/03/2020.
Compatibilmente con la limitazione all’agibilità operativa, la RETE è impegnata ad una valutazione preventiva di ogni elaborato quale ulteriore elemento di collaborazione da parte della stessa verso Invitalia quale idoneo soggetto proponente e come efficace supporto organizzativo.
La proposta di Contratto di Sviluppo – precisa Saverio Lamiranda, a.d. Terre di Aristeo – è finalizzata a contribuire, significativamente, allo sviluppo economico, sociale e solidale delle Comunità territoriali organizzate in Basilicata. Questo obbiettivo strategico è stato individuato e definito, da tempo, in conseguenza dell’attività di animazione e promozione realizzata dal Distretto di Turismo Rurale Le Terre di Aristeo, istituito ai sensi della L.106/2014. Con la realizzazione del Progetto si intende contribuire, significativamente, ad invertire la situazione in atto, nella stragrande maggioranza dei Comuni della Basilicata, di prevalente e galoppante spopolamento degli stessi.
Apr 08