L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza e di Matera presenta la campagna di solidarietà “Se doni piantiamo un albero”. Di seguito la nota integrale e le modalità per sostenere l’iniziativa di solidarietà al tempo del Coronavirus.
Cari tutti,
è quasi un mese che trascorriamo la nostra vita in casa.
Le raccolte fondi, le donazioni e le iniziative di solidarietà organizzate da associazioni ed enti di varia natura sono tante e noi Italiani sentiamo e sappiamo che un piccolo aiuto è molto importante nei momenti di difficoltà.
Anche il nostro Ordine vuole essere vicino a chi in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per sconfiggere il Covid-19 e per superare questo triste periodo di inattività per alcuni. Come Consiglio direttivo ed in accordo anche con il Presidente di Matera Carmine Cocca abbiamo pensato ad un’iniziativa che faccia distinguere la nostra categoria di dottori Agronomi e dottori Forestali di cui troverai tutte le specifiche nella locandina allegata.
Questa nota non è una semplice nota di trasmissione ma è una nota delicata.
Dopo attenta valutazione, il Consiglio direttivo ha deciso di devolvere le donazioni raccolte in primis alle famiglie dei nostri iscritti stessi impossibilitati ad approvvigionarsi di generi alimentari e di prima necessità, a causa del venir meno delle proprie fonti di reddito, determinato dall’emergenza epidemiologica in corso.
Pertanto, in qualità di Presidente di Potenza e di portavoce di tutti i Consiglieri e del collega Presidente di Matera, sono qui ad esprimere l’emozione che proviamo ad essere alla guida di una grande e vera famiglia e – come si fa nelle nostre famiglie – ritengo sia doveroso essere vicino a chi non riesce “ad arrivare a fine mese”.
Di contro spero vivamente che nella nostra famiglia non ci sia nessuno in questa situazione.
Ad ogni buon fine, invito sinceramente chiunque si trovi in questa situazione a comunicarlo a me personalmente al numero personale 3471955007 o a qualsiasi componente dei Consigli Direttivi che preferisce, superando ogni tipo di paura ad essere considerato diverso.
Assicureremo l’anonimato e il rispetto di tutte le norme in tema di privacy e, tramite gli uffici competenti dei comuni di residenza, provvederemo a versare la nostra donazione in aggiunta ai buoni spesa che gli verranno assegnati.
Mai come ora, spero di incontrarvi presto tutti e invito nuovamente a chiedere e a donare ognuno per le proprie possibilità.
“Il beneficio non consiste nella sostanza o nel valore della cosa che si dà, né nella persona che lo riceve, ma nella intenzione e nel modo di chi lo dà.” (Seneca)
Se doni piantiamo un albero. Piantiamo un albero per sconfiggere il virus e doniamo ossigeno.
l’intero importo raccolto sarà devoluto per l’acquisto di beni di prima necessità utile alle famiglie indigenti di tutta la Regione oppure alla CRI Comitato Regionale e al 118 Dip. Emergenza Urgenza per ogni necessità causata da questa triste situazione.
Inoltre per ogni donazione, gli ordini dei dottori agronomi di Potenza e di Matera pianteranno un albero offerto dal vivaio forestale della Regione Basilicata e messo a dimora dagli operai forestali del consorzio di bonifica di Basilicata alla ripresa delle attività e quando saremo tutti liberi, potremo visitare insieme i luoghi in regione dove sono stati piantati i nostri alberi contro il covid-19 e a potenza visitare la torre Guevara e dalla sua terrazza osservare e puntare tutti nuovamente allo stesso orizzonte.
C’è uno stretto legame tra coronavirus e natura, anzi tra il coronavirus e la distruzione della natura; è risaputo che proprio il mutamento dell’ambiente agevola il passaggio dei virus dagli animali all’uomo. Possiamo quindi confermare che questa catastrofe non è casuale, ma è proprio la conseguenza dell’impatto dell’uomo sugli ecosistemi naturali. Se si abbattono gli alberi e si distruggonofauna&flora, si contribuisce alla diffusione di nuove malattie zoonotiche. Molte recenti malattie infettive dipendono dal difficile rapporto che intercorre tra attività umana e biodiversità e il Covid-19 è una di queste.
Insomma questo è un effetto boomerang– se distruggiamo l’ecosistema, la natura”ci ricompensa” con il virus –quindi dobbiamo Combattere il Covid-19 con unantivirus naturale –PiantaAlberi.
Fai la tua donazione… pianta un antivirus.
bcc_Basilicata_Iban
ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORERSTALI
IT29M0859704200000050003314
Causale “Raccolta fondi Covid19”