La materana Marta Salonna presenta il progetto “Mascherina d’artista” da realizzare in piazza Vittorio Veneto a Matera non appena il governo dichiarerà la sospensione della quarantena per il Coronavirus. Di seguito i particolari.
Performance in Piazza Vittorio Veneto, davanti al Cine Teatro Comunale Gerardo Guerrieri, a Matera, alle ore 200:00 e la data sarà quella in cui il Governo dichiarerà la sospensione della quarantena per il coronavirus.
Dopo le tante vicissitudini passate in quarantena per un male invisibile, cattivo e crudele che ci ha intristito, ora tutti insieme, anche se ancora a debita distanza esultiamo indossando ciò che rimane, la mascherina che per tanto tempo è stata necessaria per evitare la diffusione del virus, ora supporto per esaltare il bello, l’arte.
L’atto creativo, fa sì che il “manufatto” sia il pretesto per una condivisione e crescita collettiva verso ciò che rimane: “Il bello”.
L’arte salverà il mondo. L’arte ci rende migliori, unisce e ci proietta con l’immaginazione verso il futuro che tende all’ideale, allo stare bene con se stessi, con gli altri e con l’intero pianeta.
La Performance diventa la spinta propulsiva e propositiva a reagire per un sentire comune che ci fa assume la consapevolezza di non essere soli e inermi.
Bisogna diventare soggetti attivi del cambiamento.
Per partecipare è sufficiente presentarsi in orario all’appuntamento, indossare una mascherina dipinta e disporsi tutti insieme in cerchio a distanza di un metro, in ricordo dei brutti momenti passati.
Durante la performance verranno eseguite riprese video e fotografie che saranno liberamente divulgate.