Si è spento a Milano all’età di 86 anni, nel giorno di Pasqua, Lucio Del Pezzo, artista di fama internazionale che ha anche lavorato nella città di Matera durante gli anni ’50 e ’60. Tra le opere che sono state realizzate nella città di Sassi ricordiamo il portone dell’ex sede della Guardia Forestale, in via Nazionale.
Un ricordo dell’artista arriva dalla galleria Albanese Arte di Matera, che esprime cordoglio ai familiari dell’artista napoletano.
Michele Capolupo
Biografia di Lucio Del Pezzo
Lucio Del Pezzo è nato Napoli il 13 dicembre 1933 ed è morto a Milano il 12 aprile 2020. E’ stato un artista, pittore e scultore italiano.
Tra i fondatori del Gruppo 58 di Napoli, d’impostazione neosurrealista e neodadaista, Del Pezzo ha inoltre collaborato alla rivista Documento Sud.
Le sue opere del periodo 1958-1960 proponevano assemblaggi di vari oggetti, tra cui frammenti di stampe e immagini popolari.
Nel 1960 si trasferì a Parigi, poi a Milano, dove gli sono state dedicate diverse mostre monografiche. La prima risale al 1974.
A partire dal 1962 Del Pezzo ha realizzato un suo tipico repertorio di “quadri” o “sculture”, formati da pannelli geometrici monocromi, sui quali sono inserite mensole o scavate concavità, che sostengono oggetti geometrici regolari (birilli, uova di legno, bocce, manichini, etc.) talvolta molto colorati. Nelle sue pitture-oggetto e nei suoi assemblages è sempre presente l’aspetto ludico.
Per il tono ironico e per l’utilizzo di oggetti d’uso quotidiano decontestualizzati, tali opere rimandano alla Pop Art; ma si riscontra un evidente recupero di Giorgio De Chirico, Carlo Carrà, Giorgio Morandi (Motivo, 1967) e delle geometrie della pittura metafisica.