Diabete e Coronavirus, intervento Papaleo (Associazione Lucana Assistenza Diabetici-Fand Basilicata). Di seguito la nota integrale
La presente nota semplicemente per ribadire e puntualizzare circa alcune informazioni, assolutamente contestabili, quali quelle circolate su alcuni organi di stampa locali, con le quali si evidenziava come la malattia diabetica, di per se, non aumenta il pericolo di contagio da Coronavirus, tanto sulla scorta di informazioni che sarebbero state diramate dalle Società Scientifiche Nazionali di Diabetologia.
Se questo potrebbe risultare essere in parte anche veritiero, sebbene non provato e, pertanto discutibile, bisognerebbe anche evidenziare che il virus aggredisce principalmente le persone anziane over 65, che in grandissima percentuale risultano affette da diabete e, quasi sistematicamente, anche da altre e diverse patologie; ne consegue, quindi, che di fatto il contagio può molto più facilmente attecchire.
Da qui, non semplicemente l’esigenza di dare la possibilità di poter contattare il Medico Diabetologo di riferimento, stante la sospensione delle visite ambulatoriali, come opportunamente sta avvenendo presso il Centro Diabetologico dell’ospedale San Carlo di Potenza, diretto dal Dr. Antonio Maioli, grazie alla disponibilità della Direzione del nosocomio; ma sarebbe ulteriormente utile che gli stessi soggetti venissero sottoposti al tampone, utilizzando le apposite Squadre Covid 19, appositamente predisposte dalla Task Force Regionale, previa indicazione o sentiti i Medici di famiglia.