Il Presidente della Commissione Permanente Affari Istituzionali della Regione Basilicata, Avv. Vincenzo Santochirico, ha illustrato nella seduta di venerdì della Commissione Speciale Statuto e Regolamenti della Provincia di Matera, il Documento programmatico per lo Statuto Regionale che costituisce il punto di partenza per la revisione dello stesso Statuto.
La Commissione tutta ha elogiato il lavoro scrupoloso e attento dell’Avv. Santochirico.
La Consigliera Avv. Anna Maria Amenta, Presidente della Commissione Provinciale, dopo aver rilevato l’importante lavoro di massima condivisione che il Presidente Santochirico sta portando avanti per la stesura di quella che è la Carta fondamentale della Regione Basilicata, ha evidenziato la necessità di una riflessione della governance regionale anche alla luce degli scenari che si aprono con l’istituzione delle aree programma e che si apriranno con la, ormai quasi certa, abolizione delle Province.
La Presidente Amenta ed il capogruppo provinciale del Partito Democratico Dott.ssa Giovanna Vizziello hanno anche ribadito la necessità dell’inserimento nello Statuto di principi forti che favoriscano la rappresentanza paritaria dei due sessi negli organismi regionali.
Il Presidente Franco Stella ha ribadito l’importanza del lavoro svolto dalla Commissione Regionale e dal Presidente Santochirico dichiarando che la Provincia di Matera, anche alla luce di quanto emerso nell’ambito della discussione in seno alla Commissione Provinciale, si impegna a far pervenire alla Commissione Regionale un documento contenente le proposte che la Provincia di Matera intende formulare affinché se ne tenga conto in sede di redazione dello Statuto Regionale.