Tutti negativi i tamponi eseguiti sabato scorso nella Residenza Sanitaria Assistenziale “Residenza Villa Anna” in località San Francesco a Matera a 22 operatori e 21 ospiti.
Una notizia che conferma la lungimiranza della struttura nell’interrompere i contatti con l’esterno da più di un mese, la struttura infatti, differendo dalle normali case di riposo, si occupa di assistenza a soggetti molto fragili, con patologie complesse ad alto impegno sanitario.
Per tale motivo, già da tempo erano stati attivati severi protocolli, non permettendo l’accesso al suo interno a familiari e fornitori ed attivando immediatamente il servizio di videochiamata attraverso l’utilizzo di numerosi tablet già utilizzati come strumento infermieristico; difatti la cartella, i diari clinici e tutte le informazioni relative lo stato di salute degli ospiti è in formato digitale.
“Innanzitutto mi corre l’obbligo di esprimere a nome di tutti gli operatori di Villa Anna le più sincere condoglianze per questo profondo momento di lutto per la famiglia dell’ Onorevole Tantalo, preciso, non venuto a mancare a causa del Covid-19. A tal proposito, gli ospiti venuti a mancare nei giorni e mesi precedenti non riguardano in alcun modo l’emergenza sanitaria attuale, ma le gravi condizioni dovute alle patologie con le quali hanno effettuato l’ingresso in struttura.
La nostra lungimiranza ha dato i suoi frutti, con l’auspicio che sia sempre cosi. Adesso è il momento di non abbassare la guardia e tenere alto il livello d’ attenzione, ricordandosi sempre la nostra missione più importante; prendersi cura dei soggetti più fragili della popolazione.” – Queste le parole del Presidente della Cooperativa Sociale Anziani 93 Francesco Castria.