Monica Palumbo, Direttore artistico della Momart Gallery di Matera presenta una serie di incontri sull’arte in questa fase di quarantena provocata dall’emergenza Coronavirus. Sabato 18 aprile è in programma l’incontro online con la curatrice Chiara Canali a partire dalle ore 18 sul profilo facebook “Monica Palumbo”. Di seguito la presentazione dell’iniziativa.
Da quando è arrivato l’ultimo e più aggressivo dei Coronavirus denominato Covid-19, tutta l’Italia si è dovuta fermare e vivere in quarantena, e molti altri Paesi in tutti il mondo hanno dovuto seguire l’esempio della Cina e dell’Italia.
Nel nostro Paese, settori come la scuola, e in genere il mondo della Cultura, sono stati i primi a essere stati chiusi perché fonti di aggregazione; il sistema dell’arte ha iniziato a guardare all’online con occhi diversi, fonte di una nuova forza di comunicazione, ottima per poter diffondere la cultura e promuovere l’arte attraverso interviste, call per artisti o progetti artistici condivisi, aste d’arte per sostenere l’emergenza, musei che si armano di virtual-tour e gallerie che stanno iniziando a guardare forse in modo diverso, alcune ancora con scetticismo altre con interesse, alle piattaforme di siti per le vendite attraverso l’ e-commerce.
Monica Palumbo, Direttore artistico della Momart Gallery di Matera, una realtà culturale che da anni si occupa della promozione dell’arte contemporanea, ha pensato di sfruttare in positivo, questo momento particolare che tutti stiamo vivendo, per diffondere e approfondire temi legati all’arte con delle interviste a personaggi, ma soprattutto amici, del mondo dell’arte; artisti, curatori, galleristi, amatori.
Un modo diverso per poter trascorrere in maniera differente e anche piacevole, per chi fosse interessato agli argomenti, il tempo a casa, e poter ascoltare e interagire, ascoltando e partecipando alle interviste realizzate in modo informale, per approfondire argomenti e anche per poter finalmente rispondere a delle domande a cui prima, forse per vari motivi, anche spesso per la routine quotidiana, non ci era stata data la possibilità di trovare risposta.
Monica vi aspetta con un calendario di appuntamenti fino alla fine del mese di aprile, con un collegamento aperto a tutti, direttamente dal suo profilo personale del social più seguito al mondo, Facebook.
Sabato 18 aprile, a partire dalle ore18.00, l’incontro sarà con la curatrice indipendente Chiara Canali;si parlerà di curatela d’arte, di Street Art, di Parma capitale della cultura Italiana del 2020 e di alcuni suoi progetti culturali, come Parma 360 Festival.
Lunedì 20 aprile, a partire dalle 18.00, l’intervista sarà con Giovanna Lacedra, artista performer di origini lucane, per la precisione di Venosa, con cui si parlerà di performance e del corpo come linguaggio.
Giovedì 23 aprile, incontro con il giovane fumettista Teo Paolicelli, in diretta da Instagram per parlare di fumetti dalle 16.00
Sabato 25 aprile, faremo due chiacchiere con l’avvocato Roberto Colantonio in merito al diritto d’autore sulle opere d’ arte pubblica; si parlerà anche del suo libro, “La Street Art è illegale”, sul diritto dell’arte di strada.
Fino ad ora, Monica Palumbo ha incontrato lo streetartist di origini altamurane Sario De Nola, trasferitosi da poco nella Grande Mela,e il giovane gallerista materano Alessandro Albanese, che ha raccontato della sua professione e del suo nuovo Spazio a Milano e per ultimo ha incontrato l’artista materano Andrea Francolino dove ha parlato della sua ricerca artistica e in particolare iha chiesto a tutto di poter condivivere il progetto fotografa #lamiacrepa e postala su Instagram taggando @andrea_francolinoo o mandandola su info.francolino@gmail.com
Sosteniamo Monica Palumbo e partecipiamo alle dirette, #restiamoacasa e #parliamodiarte