La società materana Applica (gruppo Dimensione)insieme al CRS4 di Cagliari, centro di eccellenza nazionale, ha realizzato una app per la creazione di un sistema di monitoraggio clinico e la tracciabilità delle interazioni fra i cittadini e lavoratori.
L’app è stata implementata nell’ambito del progetto “Rientro da Covid-19” che propone una metodologia integrata per la creazione di un sistema di monitoraggio in tempo reale delle persone, distinguendo i soggetti contagiati, quelli potenzialmente infetti e quelli negativi, permettendo così, in abbinamento alle altre misure previste dal Governo per il contenimento del contagio, il riavvio delle aziende e il rientro graduale e controllato alle normali attività sociali.
Il modello sistemico consente di:
• capire la distribuzione del contagio nella popolazione;
• rintracciare immediatamente le potenziali persone a rischio;
• ridurre di volta in volta la popolazione che necessita di essere testata;
• fornire alla scienza informazioni utili.
Tutto questo per consentire un rientro immediato di ognuno di noi alle proprie attività e far ripartire imprese e amministrazioni pubbliche in modo pieno.
Il progetto riprende l’esperienza della Corea del Sud e della metodologia volta all’utilizzo coordinato di tecnologie informatiche, tamponi e test validati, integrandoli con strumenti di analisi e diagnostica clinica, protocolli di azione, proposte normative e l’impiego dell’intelligenza collettiva.L’ecosistema è pronto per la sperimentazione in regione Piemonte, per essere poi immediatamente applicato all’intero Paese.
Il gruppo di lavoro è coordinato da un top manager della University of Chicago Booth School of Business, con la partecipazioni di altri top managers della stessa università, i Giovani imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, Api Torino, Confapi ANIEM Torino, categorie sindacali, ricercatori, docenti universitari, scienziati, rappresentanti di aziende tecnologiche.
Sempre sul fronte rientro Covid-19, Applica è impegnata anche nella realizzazione di dispositivi intelligenti per il monitoraggio continuo di salute, protezione e distanza nei luoghi di lavoro e attività commerciali. In particolare grazie a telecamere intelligenti dotate di hardware e software adatte all’image processing, combinando algoritmi per tracking di oggetti, algoritmi matematici e reti neurali addestrate riesce a rilevare la presenza e distanza delle persone e dell’effettivo utilizzo di DPI legati al Covid con precisione. Infine con l’ausilio di termocamere, viene rilevata con bassa approssimazione la temperatura agli ingressi di uffici, fabbriche negozi e altre attività.