L’emergenza Coronavirus sta creando anche conflitti istituzionali sulle modalità con cui va avviata la prevenzione sul territorio lucano. Un esempio arriva dal Comune di Bernalda, che aveva pensato di avviare test rapidi a pagamento per i suoi cittadini. Venerdì 17 aprile il Comune di Bernalda ha informato i cittadini che “a seguito della comunicazione 59530/13A2 pervenuta il 17 aprile 2020 dal Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata sono sospese le prenotazioni per la somministrazione dei test rapidi finalizzata all’espletamento dell’indagine epidemiologica comunale da Coronavirus avviata con deliberazione di giunta numero 34 del 14 aprile 2020”. Dunque, la Regione Basilicata ha fermato l’iniziativa del sindaco del Comune di Bernalda, il medico Domenico Tataranno, una persona che evidentemente conosce da vicino le questioni che riguardano la Sanità.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la nota già pubblicata in cui l’Amministrazione Comunale ha annunciato martedì scorso l’avvio di test rapidi a pagamento nel Comune di Bernalda per l’emergenza Coronavirus, provvedimento che ora è stato sospeso dalla Regione Basilicata.
La Giunta Comunale ha deliberato l’avvio di uno studio epidemiologico sul Coronavirus con relativo screening su base sierologica e anticorpale della popolazione residente nel territorio comunale e dei cittadini che si recano a Bernalda e Metaponto per questioni lavorative. Lo studio è su base volontaria ed è destinato “prioritariamente” al personale sanitario, alle forze dell’ordine, ai volontari delle associazioni che operano sul territorio e ai dipendenti pubblici e privati che si recano giornalmente al lavoro, purché asintomatici.
Il costo del test è di 15 euro che vanno versati effettuando un bonifico sul codice IBAN: IT07F0103080290000000414356
Intestato a: Comune Di Bernalda.
Causale: Nome e Cognome di chi effettua il test e “COVID-19 Test Rapidi” esempio: “MARIO ROSSI COVID-19 Test Rapidi”.
Chiunque voglia volontriamente partecipare allo screening, può inoltrare la richiesta o richiedere informazioni al numero 0835/540222 o all’indirizzo mail comunicazione@comune.bernalda.matera.it inserendo i propri dati personali, il luogo di lavoro e il lavoro svolto e un recapito telefonico.