Ed eccoci al quinto episodio del Caggiulino Lucanum, iniziativa che mira a fare compagnia ai piccoli lucani tramite cartoni animati alla scoperta della Basilicata.
Il cartoon realizzato dalla iInformatica Srls con il patrocinio delle Pro Loco Unpli della Basilicata ci porta nel Parco Nazionale del Pollino fra i pini loricati!
Caggiulino ci presenta il pino loricato, un albero antichissimo (alcuni di loro hanno quasi 1000 anni) e fortissimo!
Il pino, esposto alle intemperie del monte e abbracciando le sue rocce, assume così forme artistiche che lo rendono unico.
Il nome “loricato” lo si deve alla corteccia che negli esemplari ultra centenari ricorda la corazza dei soldati romani (la lorica) o la pelle di giganteschi rettili. Caggiulino va quindi in esplorazione del bosco alla ricerca dei suoi preziosi frutti e funghi.
Dopo un excursus sulle unicità del parco del Pollino, Caggiulino torna in scena con un cesto di finferli (gallinacci), di colore giallo/arancio caratterizzati dalle lamelle sotto il cappello. Nello stesso cesto ci sono inoltre dei boletus edulis (porcini), caratterizzati dal cappello di colore marrone, dal gambo panciuto e dalla spugna sotto il cappello.
Ed eccoci alla fiaba nella fiaba. Caggiulino sottolinea di far attenzione ai funghi rossi puntinati tipici delle fiabe.
Infatti, a dispetto del loro bellissimo aspetto, non vanno raccolti. Si tratta di amanite muscarie, funghi velenosi.
La natura infatti ci offre funghi commestibili ma anche funghi molto pericolosi.
Caggiulino invita quindi tutti a stare attenti e a raccoglierli solo se accompagnati da un esperto. Del resto è bello anche solo ammirarli!
Un barrito di un elefante sconvolge il nostro esploratore.
Ecco arrivare un Elefante alto ben 4 metri dalle zanne enormi! Sia la voce narrante sia Caggiulino spiegano che si tratta dell’elefante di Rotonda che visse in questo territorio oltre 400 mila anni fa! Caggiulino ci invita a visitarlo presso il museo di Rotonda rimandandoci alla prossima puntata!
Con questo cartoon gli autori ci augurano di ritornare presto ad esplorare i nostri magnifici boschi lucani, ammirare la loro natura e visitare i bellissimi musei del nostro territorio. Inoltre, sottolineano l’importanza della cultura micologica per il territorio lucano, tradizione tramandata per generazioni, che però richiede consapevolezza dei suoi rischi e costante formazione. A tal proposito, si ricorda che la iInformatica ha già realizzato una app formativa sulla micologia per i più piccoli chiamata iMico gratuitamente scaricabile dagli store iOS e Google Play.
Link per iMico (app Funghi) : http://app.imico.cloud/
Link per cartoon Caggiulino sul Pollino : https://www.youtube.com/watch?v=r8GgbfR8WPU&t=1s