Giovedì 23 aprile 2020 alle ore 15.30 nella Prefettura di Potenza sarà presentato il ventilatore polmonare progettato e realizzato in 3 settimane dagli ingegneri della C.M.D. S.p.A. di Atella, azienda lucana, che realizza motori e soluzioni complesse per l’industria automobilistica, nautica ed aeronautica.
Saranno presenti: il prefetto di Potenza Annunziato Vardé, il prefetto di Matera Rinaldo Argentieri, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il DG. dell’A.O. San Carlo Massimo Barresi, il il Presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso, il presidente designato di Confindustria Basilicata Francesco Somma, il DG. di Confindustria Basilicata Giuseppe Carriero, l’amministratore delegato di CMD SpA Mariano Negri e autorità civili e militari.
Interverranno in videoconferenza: il Ministro della Sanità Roberto Speranza, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Mirella Liuzzi. (compatibilmente con gli impegni istituzionali).
L’azienda CMD donerà, non appena ottenute le necessarie omologazioni, due ventilatori polmonari EASY VENT CF01, uno al San Carlo di Potenza e uno al Madonna delle Grazie di Matera.