Andando a descrivere le proposte sul mercato in materia di conti deposito o libretti di risparmio non possiamo non parlare di Unicredit, istituto finanziario tra i primi in Italia ed Europa, con una quota di mercato dell’11,1%, che lo pone seconda in Italia alla solo Intesa San Paolo.
L’istituto, nato nel 1998 con la fusione di Credito Italiano e Unicredito, si è imposto in ben 18 paesi arrivando a contare più di 25 milioni di clienti, dati che ci danno un’idea della statura di questa Banca.
Vediamo allora, con il seguente articolo, quali sono le soluzioni presentate da Unicredit per ciò che riguarda i Conti Deposito, premettendo subito che, seppur non siano prodotti con elevatissimi rendimenti, l’affidabilità garantita dalla banca e l’enorme mole di funzionalità aggiuntive, li pongono tra i più interessanti presenti sul mercato.
Genius Teen: cos’è e come funziona
La prima proposta targata Unicredit che andremo ad analizzare è Genius Teen, soluzione pensata appositamente per i propri figli di età compresa tra 13 e 17 anni. Questo conto permette di effettuare varie azioni bancarie, come prelievi e versamenti, offrendo un rendimento dello 0,20%. Non è presente nessun costo di apertura, chiusura o gestione; inoltre, come funzione aggiuntiva, è presente la possibilità di richiedere a zero spese una carta di debito internazionale con cui effettuare prelievi in tutto il mondo a costi molto contenuti, o anche una carta prepagata ricaricabile, molto utili ai ragazzi in caso di gite scolastiche o viaggi-studio.
Genius Bimbi: di cosa si tratta
Altra soluzione pensata per minorenni (0 a 12 anni), questo conto presenta molte analogie con il precedente: zero costi di apertura, gestione o chiusura, stesso rendimento allo 0,20%. Caratteristico è l’assoluta assenza di commissioni, neanche per quanto riguarda l’invio delle comunicazioni periodiche.
Tuttavia al compimento del 13esimo anno d’età, nel caso si volesse mantenere attivo il conto, Unicredit mette a disposizione un tasso creditore dello 0,01%, ma consigliamo in questo caso di passare a soluzioni altre più convenienti, presenti non solo sul mercato ma anche nella stessa rosa di scelte Unicredit, come Genius Teen.
Libretto One: conto senza rischi
Questo conto deposito è un ottimo strumento economico nel caso si volesse tenere ben distinte le somme presenti sul proprio conto corrente, semplificando la gestione dei propri risparmi. Anche qui non sono presenti costi di apertura, tuttavia è necessario pagare un esiguo canone mensile, appena 2 euro al mese.
Ovviamente tutte le funzioni di banking sono disponibili ed è anche messa a disposizione una carta di debito con cui effettuare prelievi e versamenti.
Come funzionalità aggiuntiva il conto Libretto One permette di eseguire bonifici SEPA ed extra Euro, fare depositi in contanti presso gli AT evoluti del gruppo o tramite assegni circolari, senza commissioni per i bonifici online in uscita.
Money Box: che caratteristiche presente
Ultima soluzione messa a disposizione dall’istituto milanese è Money Box CD, conto deposito con il quale è possibile ottenere un rendimento sicuro. Si possono investire importi minimi di 5.000 euro, ai quali aggiungere sia periodicamente che una tantum, capitali da 1.000 euro a salire. Quando il vincolo andrà in scadenza, l’intero capitale verrà sbloccato insieme al rendimento relativo agli interessi.
Conti deposito Unicredit: numeri utili e contatti
Per aprire un conto deposito di Unicredit o semplicemente per ottenere tutte le informazioni di cui si necessita, è possibile contattare il numero verde gratuito 800 57 57 57, o alternativamente mandare una mail, il cui indirizzo è disponibile sul portale ufficiale, che verrà tempestivamente risposta.
Per tutte le imprese che, invece, hanno già un rapporto con Unicredit, il numero da contattare è il 848 88 00 88.
Infine per imprese che non hanno ancora un rapporto con la banca è disponibile una linea alternativa corrispondete al numero 800 88 11 77.Tutti i numeri sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 20:00