Uil Fpl ha inviato una lettera a All’Assessore alla Salute Regione Basilicata, Leone, al Direttore Generale ASP Dott. Bochicchio, al Direttore UOC Gestione Centri Accreditati, Mariani e ai Presidenti delle Strutture Private Accreditate/Convenzionate ex. Art. 25 e 26 per chiedere un incontro urgente su disposizioni operative in materia di assenza nel periodo dell’emergenza COVID-19, da parte di tutto il personale che non può essere impiegato in servizi accreditati/convenzionati. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: richiesta incontro urgente su disposizioni operative in materia di assenza nel periodo dell’emergenza COVID-19, da parte di tutto il personale che non può essere impiegato in servizi accreditati/convenzionati.
Come è noto, le recenti disposizioni in materia di lavoro e di assenze nel periodo dell’emergenza COVID-19, promuovono l’estensione del lavoro agile da parte di tutte le aziende. Inoltre, deve essere assicurata la presenza negli uffici solo del personale necessario per assicurare esclusivamente le attività che si ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.
Tanto premesso, considerato che per molte categorie professionali, la cui attività è stata sospesa d’ufficio, non è possibile ricorrere al lavoro agile, né tantomeno possono essere utilizzate per potenziare il servizio presso altri settori, si chiede un incontro urgente per discutere sulla possibilità di ricorrere a misure di astensione dal lavoro.