E’ la struttura ricettiva il Chiostro delle Cererie quella individuata a Matera per ospitare i pazienti paucisintomatici in isolamento presso le loro abitazioni. Di seguito la nota inviata dall’Associazione Infrastrutture e Mobilità nel Materano, che ringrazia le istituzioni per l’impegno profuso al fine di contenere i contagi nella città di Matera.
Dopo i solleciti da parte di consiglieri comunali di Matera, del Sindaco di Matera, del Consigliere regionale Roberto Cifarelli e dell’Associazione Infrastrutture e mobilità nel Materano arriva finalmente una risposta da parte del Consigliere regionale Cifarelli che riportiamo di seguito.
“La Protezione Civile mi informa che il Provveditorato della Regione ha provveduto a stipulare il contratto fino al 30 giugno con una delle strutture individuate su Matera. Per l’altra ci sono ancora piccoli problemi che stanno superando. Il problema sembrerebbe risolto”.
Come sottolinea il Sindaco De Ruggieri occorre isolare con urgenza i positivi al COVID-19 dalle abitazioni in cui risiedono con i propri congiunti, per evitare la diffusione del virus e salvaguardare la salute di tutti i cittadini. Ospitare gli affetti da coronavirus asintomatici, in un unico albergo sanitario renderebbe inoltre più agevole anche il lavoro delle squadre anti-Covid dell’Asm che potrebbero così operare in maniera più rapida, senza dover raggiungere le singole abitazioni in cui dimorano i pazienti da monitorare.
Un ringraziamento va a tutte le istituzioni che si sono prodigate per la risoluzione dell’annosa questione.
Nella fotogallery il Chiostro delle Cererie in via Cererie a Matera (foto www.SassiLive.it)