Dopo aver appreso la notizia dell’imminente chiusura delle pagine di Matera del COrriere del Mezzogiorno, il presidente di Cna Matera, Leo Montemurro ha inviato una lettera al direttore Enzo D’Errico. Di seguito la nota integrale.
Netta contrarietà della Cna Matera alla decisione assunta dalla proprietà del Corriere di cessare le pagine su Matera nell’ambito della edizione di Puglia e Basilicata.
La Cna appresa la notizia della volontà della proprietà (Urbano Cairo) del Corriere di cessare la pubblicazione delle pagine su Matera nell’ambito della edizione del Corriere Puglia e Basilicata dichiara la sua netta contrarietà a tale decisione.
In tal modo, afferma Leo Montemurro Presidente Cna, si priverà il territorio materano di una voce autorevole e che sinora ha sempre fornito ottimi spunti di riflessione e confronto grazie anche alla qualità dei giornalisti che ne hanno curato le pagine e gli approfondimenti. Matera dopo l’anno esaltante da Capitale Europea della Cultura ho bisogno oggi più che nel recente passato della possibilità di avvalersi di un giornale autorevole e prestigioso quale è il Corriere visto che assai ardua e impegnativa è la sfida che ci attende per far si che Matera possa tornare ad occupare il posto che aveva conquistato nel panorama culturale e turistico italiano.
Auspichiamo quindi che vengano individuate le soluzioni più efficaci per consentire ai giornalisti di continuare a svolgere con responsabilità il prezioso lavoro di informazione e racconto di questa terra, con la stessa professionalità che da sempre assicurano.
Invitiamo, infine, la proprietà a tornare sulle decisioni già prese alfine di evitare che anche questo piccolo ma importante “presidio culturale” abbandoni il nostro territorio.