Venosa Pensa: “E’ iniziata la fase 2 dell’Amministrazione Comunale? Di seguito la nota integrale.
Per la Giunta venosina è iniziata la fase 2 con un giro di deleghe che limita i “poteri” del vice sindaco.
A meno di un anno dall’insediamento della nuova Giunta comunale è già iniziato il balletto delle deleghe assessorili? E’ una domanda che ci poniamo perché non vorremmo assistere al penoso spettacolo visto negli anni scorsi e ci auguriamo invece che la politica sappia mostrare un rinnovamento reale e non solo dichiarato.
Al di là delle giustificazioni addotte dal Sindaco pentastellato, giustificazioni che rientrano nell’ambito del politicamente corretto, è evidente che l’aver tolto all’attuale vice sindaco la delega al personale è un atto di sfiducia forte rispetto a quanto fatto in questo anno.
Da più parti infatti si evidenziava la “convivenza forzata” tra vice sindaco di Venosa e il personale del Comune e la mancanza di capacità del primo nella gestione delle problematiche relative appunto al personale comunale. Voci che vengono a questo punto confermate dai fatti e dalle decisioni del primo cittadino.
Un atto di “sfiducia” forte nei confronti di uno degli elementi storici del Movimento venosino, già consigliere comunale di opposizione, collaboratore del consigliere regionale, consigliere più votato e attualmente vice sindaco di Venosa.
Un atto di “sfiducia” che arriva in un momento anche molto particolare segnato dalla grave emergenza che l’intero Paese sta vivendo. In piena emergenza, con i tantissimi problemi che ci sono da affrontare a livello comunale, appare singolare che una delle priorità dell’attuale compagine di governo cittadino sia quella di ridistribuire le delega tra gli assessori. Operazione di riequilibrio di poteri interni che rientra in una logica di palazzo che dovrebbe essere estranea totalmente non solo a questa fase della politica ma a chi professa di praticare una politica diversa.
Non ci resta che attendere con impazienza il prossimo consiglio comunale per capire se verranno fornite maggiori informazioni e delucidazioni rispetto a quanto accaduto all’interno della maggioranza e per avere più precise delucidazioni rispetto a queste scelte che appaiono legate a vecchie logiche politiche davvero incomprensibili.
Associazione Politica “Venosa Pensa”