La sostituzione di Carlo Verdelli con Maurizio Molinari alla guida di Repubblica non è l’unica decisione assunta nel ponte del 25 aprile dal presidente di Gedi, John Elkann.
Il giornalista Massimo Giannini lascia la direzione di Radio Capital per passare alla guida del quotidiano La Stampa come direttore editoriale.
Massimo Giannini direttore della radio più adulta (come target di riferimento) del gruppo Gedi da meno di due anni, sarà anche al comando di GNN, il network dei giornali locali del Gruppo GEDI.
La poltrona di Massimo Giannini sarà occupata da Linus, nome d’arte di Pasquale Di Molfetta, che assume l’incarico di direttore editoriale delle tre radio di proprietà di GEDI cioè la sua Radio Deejay di cui è anche direttore artistico, m2o, affidata al direttore artistico e dj Albertino (suo fratello) e appunto Radio Capital.
Nella giornata mondiale del libro Linus, dj e direttore artistico di Radio Deejay, aveva annunciato con un post sul suo profilo Instagram la pubblicazione della sua quinta “fatica letteraria”. Dopo “Linus chiama Italia” nel 1996, “E qualcosa rimane” (2004), “Qualcuno con cui giocare” (2007) e “Parli sempre di corsa” (2010). E’ già disponibile su tutti i portali “Fino a quando”, il libro autobiografico di un deejay figlio di due emigrati di Canosa di Puglia che si sono trasferiti prima a Foligno, dove è nato proprio Linus, pseudonimo di Pasquale Di Molfetta, e quindi nell’hinterland milanese, a Paderno Dugnano. Il libro sarà in tutte le librerie il prossimo 19 maggio.
Biografia di Linus
30 ottobre 1957, Foligno (PG). E’ la data di nascita “anagrafica” di Pasquale Di Molfetta, in arte Linus. 18 aprile 1976, Milano. E’ la data di nascita “radiofonica”, il debutto, assolutamente goliardico, in una delle mille piccole radio private nate in quel periodo. In pochi anni però quello che era nato come un gioco si trasforma in un lavoro vero e proprio e dopo due o tre passaggi in emittenti via via più titolate nell’84 arriva a Radio Deejay.
E’ il settembre di quell’anno, e pochi mesi dopo, in maniera assolutamente imprevista, Linus debutta in televisione con Deejay Television, la fortunata trasmissione di Italia Uno di cui sarà il volto fino alla fine del ’90. Nel ‘91 nasce Deejay Chiama Italia, il programma radiofonico del mattino che ancora adesso rappresenta il centro del mondo di Linus. Con la fine del ’94 arriva il secondo, grande salto di carriera: Linus diventa il Direttore Artistico di Radio Deejay. Dal ’95 al 2000 è autore e conduttore del PIM (Premio Italiano della Musica), in onda su Italia Uno in compagnia di, fra le altre, Serena Dandini e Paola Cortellesi. Tra il ’97 e il ’98 conduce insieme al fratello Albertino Volevo Salutare, un contenitore musicale in onda la domenica pomeriggio su Italia Uno. Ma il ‘98 è anche l’anno dell’ingresso di Nicola Savino in Deejay Chiama Italia, un sodalizio più che mai attuale. Datata 2001 è l’unica esperienza autorale “per conto terzi”, quell’anno infatti Linus è autore del programma di Celentano 125 milioni di Cazz…te. Nel febbraio 2002 è protagonista di un’operazione tanto fortunata quanto originale, raggiunge infatti la vetta della classifica dei singoli più venduti in Italia con il progetto Accetta il Consiglio, un monologo cinematografico trasposto in musica. Nell’estate del 2004, in occasione degli gli Europei di calcio, ritorna in televisione con il programma (di cui è anche autore) Notti Europee: I Figli di Eupalla, in onda su RAI 2 in seconda serata per tutta la durata del torneo. Quell”anno si chiude con l’avventura cinematografica di Natale a casa Deejay, libera trasposizione di A Christmas Carol di Charles Dickens . In maniera del tutto insolita, il film esce direttamente in DVD in edicola e in pochi giorni vengono vendute 200.000 copie! Il successo è tale che durante le vacanze di Natale il film viene trasmesso anche su Canale 5.
Dal 2007 Linus diventa il responsabile dell’intero settore radiofonico del Gruppo L’Espresso, che oltre a Radio Deejay comprende anche Radio Capital e m20. Nel 2009 assume la direzione artistica del canale televisivo Deejay Tv, nato dalle ceneri della vecchia All Music. In questi anni ha pubblicato tre libri: nel ’96 Linus Chiama Italia, edito da Sperling & Kupfer: una raccolta di fax, piccole storie, curiosità e aneddoti raccontati dagli ascoltatori. Nel 2004 E qualcosa rimane (Mondadori), 26 canzoni che diventano altrettanti racconti, e il 30 ottobre 2007, una ricorrenza particolarmente importante, Qualcuno con cui giocare (Mondadori), il suo esordio narrativo. Settembre 2010 esce Parli sempre di corsa (Mondadori); Linus per la prima volta racconta come è nata la sua grande passione per la corsa: una scoperta che gli ha sconvolto la vita, migliorandola radicalmente, tanto da non poterne più fare a meno. Attualmente Linus è in onda su Radio Deejay (in diretta anche su Deejay Tv) con Deejay Chiama Italia. Il 19 maggio uscirà il suo quarto libro, “Fino a quando”. Dal 27 aprile Linus è il nuovo direttore editoriale di Radio Deejay, Radio Capital e Radio m2o, le tre radio del gruppo editoriale Gedi, che ha rilevato la proprietà dal gruppo L’Espresso-La Repubblica.
fonte: www.deejay.it
Nella foto il direttore di SassiLive, Michele Capolupo negli studi di Radio Deejay per l’omaggio artistico dell’artigiano materano Massimo Casiello per i 30 anni di Radio Deejay con il direttore di Radio Deejay, Pasquale Di Molfetta, in arte Linus (foto www.SassiLive.it)