Coronavirus, Nino Sangerardi: “Expo Dubai rinviato al 2021, gli investimenti della Regione Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
L’Esposizione universale fissata a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 è stata spostata, su richiesta del Governo degli Emirati Arabi,al primo ottobre 2020 al 31 marzo 2022.
Motivo? Ovvio: la pandemia scatenata dal Coronavirus. La decisione verrà ufficializzata, tra pochi giorni, dall’Organismo intergovernativo che regola le Esposizioni universali(Bureau international des expositions) formato da 162 Paesi.
La Giunta regionale lucana a dicembre 2019 ratifica la partecipazione all’Expo 2020. Iniziativa che verte sul tema “Connecting minds, creating the future”: connettere le menti, creare il futuro. Annunciato l’intervento di 191 nazioni e ben 25 milioni di visitatori.
Lo Stato italiano sarà presente con Padiglione Italia (grande 5 mila metri quadri e 27 metri di altezza) situato nei pressi dei Padiglioni di Stati Uniti d’America, Germania, India, Giappone, progettato dallo Studio Carlo Ratti Associati-Cra, Italo Rota Building Office, Matteo Gatto & Associati, F&M Ingegneria.
Spazio espositivo all’insegna della “Bellezza unisce le persone”. Vale a dire, mostrare gli elementi fondanti dell’identità legati alla creatività come competenza interdisciplinare nonché al ruolo produttivo e culturale dell’Italia nel mondo.
Regione Basilicata aderisce a Expo non solo per promuovere attratività turistica ma “anche per accompagnare le piccole e medie imprese qualificate,solidi progetti, sistema incubatore d’imprese, start up d’eccellenza, cooperazione scientifica dell’Università degli Studi della Basilicata e Istituti di ricerca operanti sul territorio lucano. Prevista la realizzazione di un programma che coinvolga i sistemi di specializzazione oltre che le Zone economiche speciali in grado di esprimere i maggiori livelli di innovazione e sostenibilità”.
Pertanto la Regione sottoscriverà il protocollo d’intesa con Paolo Glisenti, commissario generale per la partecipazione dell’Italia a Expo nominato nel 2017 dal Ministro degli Esteri Angelino Alfano e dal presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni.
Il contratto include l’uso di un’area dentro il Padiglione Italia sezione Il Belvedere e, tra l’altro, un racconto narrativo attraverso video di tre minuti che si ripeterà a rotazione per dodici volte nell’arco di una giornata. Format stilistico da concordare tra rappresentante regionale e delegati del commissario. A quest’ultimo e al concept manager spettano la direzione e approvazione di contenuti, produzione e regia.
Alla Regione tocca ricevere gratis per uso non commerciale il filmato, trenta biglietti di accesso a Expo, utilizzare senza alcun esborso monetario gli spazi riconducibili a Educational Lab e Cultural Lab,inserire nel menu del ristorante ubicato nel Padiglione due pietanze tipiche lucane in occasione di un giorno a scelta però sempre da concordare con il commissario Glisenti.
La convenzione stabilisce la proiezione di un reportage di tre minuti sulle eminenze lucane nell’ambito della struttura denominata “Monografia Regione-Video Wall” riprodotto in modalità loop nella fascia 21-22 orario di Dubai.
L’investimento economico a carico dell’Ente regionale è pari a 380 mila euro suddiviso in questo modo: Il Belvedere euro 300 mila, Monografia Regionale-Video Wall euro 80 mila.
Presidente e assessori regionali hanno demandato al dirigente generale per le politiche dello sviluppo l’individuazione dei rappresentanti degli Enti di promozione della Basilicata e la definizione della strategia complessiva riguardante Expo.
La fotogallery della presentazione del padiglione Italia ad Expo Dubai avvenuta il 20 ottobre 2019 nella Serra del Sole di Cava del Sole a Matera (foto www.SassiLive.it)