Il presidente dell’Onyx Jazz Club Gigi Esposito ha inviato una lettera aperta al direttore Enzo D’Errico per scongiurare la chiusura dele pagine di Matera del Corriere del Mezzogiorno. Di seguito la nota integrale.
Egr. Direttore Corriere del Mezzogiorno
Dott. Enzo Derrico
Egregio Direttore,
sono il Presidente dell’Onyx Jazz Club di Matera, e mi rivolgo a lei – e per suo tramite all’Editore – per dare voce al disappunto ed all’ indignazione che ci ha colto nell’apprendere della decisione presa da parte del quotidiano da Lei diretto, di rinunciare alla giornalista Antonella Ciervo ed allo spazio dedicato alla nostra città!
Non possiamo credere che in un momento così delicato e decisamente non facile per tutti noi e per il nostro Paese, in cui si parla tanto di solidarietà e di condivisione, si possa fare un errore di valutazione cosi grossolano ed incomprensibile!
Rinunciare alla indiscussa professionalità della giornalista materana Antonella Ciervo e decidere di estromettere dalle Vostre pagine l’informazione relativa alla nostra città ed al nostro territorio ci sembra indegno di una grande testata come la Vostra, di storica importanza e rilevanza.
Ci rendiamo conto che il momento economico non è dei più felici e siamo consapevoli della riduzione delle inserzioni pubblicitarie che stanno mettendo in crisi un po’ tutto il settore delle comunicazioni, ma Le chiediamo di voler rivalutare la decisione presa che offende profondamente il nostro orgoglio! Non vogliamo credere di essere considerati come una gravosa zavorra, come un ramo secco che si taglia perché considerato un inutile fardello.
La nostra dignità di cittadini ed il nostro rispetto per il lavoro svolto sempre con estrema professionalità da Antonella Ciervo ci impongono di non restare in silenzio ed indifferenti di fronte a tali scelte e di sollecitare una valutazione diversa in merito alle stesse.
Ci aspettiamo, e con noi i Vostri lettori, che siate in grado di riconsiderare la questione e di agire in modo più solidale e corretto, in un momento storico che richiede di condividere difficoltà e sacrifici, di venirsi incontro e di non lasciare nulla e nessuno per strada.
È il momento di dimostrare che ciò che si decide di essere e di rappresentare non dipende esclusivamente da interessi economici ma che c’è di più e di meglio: il rispetto per le persone, per l’orgoglio e la dignità di un territorio e di una città come la nostra!
Vorremmo credere che sia stato un mero errore di valutazione, una scelta sbagliata presa in un momento di sconforto e che possiate rapidamente tornare sui vostri passi.
Da domani potremmo non essere più nelle vostre pagine e la nostra Antonella Ciervo non essere più nella vostra squadra! Ci auguriamo che ciò non sia e confidiamo nella vostra sensibilità affinché il nostro grido sia ascoltato ed il nostro disappunto compreso nella sua profonda essenza!
Con la stima che, sino ad ora, abbiamo riposto nelle Vostre persone!
Luigi Esposito, Presidente Onyx Jazz Club Matera
Seguono firme:
Giulia Focaccia
Nicola Palermo
Chiara Rizzi
Elena Esposito
Vito Cilla
Tina Cuscianna
Cosetta Pines
Pietro Quarta
Enza Doria
Raffaele Lamacchia
Gaetano Esposito
Antonio Alba
Marta Gadaleta
Kevin Grieco
Rossella Palagano
Lino Capoccello
Maria Belfiore
Donato Michele Olivieri
Vanessa Vizziello
Eustachio Cuscianna