Vittorio Feltri rincara la dose contro i cittadini del Sud Italia. Dopo aver i meridionali definendoli “inferiori” in diretta su Rete 4 nell’ultima puntata del programma “Fuori dal coro” condotto da Mario Giordano il direttore di Libero ha pubblicato un editoriale sul suo giornale che ha già scatenato nuove polemiche. Ecco cosa scrive Vittorio Feltri su “Libero”.
“Non è vero – mi sono sbagliato – che la Campania e varie altre regioni del Mezzogiorno sono più sfortunate della opulenta Lombardia. Al contrario, a Napoli e dintorni, per citare un esempio, gronda ricchezza da tutte le parti. Non esiste lavoro nero, la miseria è solo un ricordo del passato remoto, oggi non c’è partenopeo che non viva da nababbo e non abbia un reddito di alto livello, la camorra è un fenomeno folcloristico enfatizzato dalla stampa, non vi è alcuno non in grado di mantenere la famiglia agevolmente, la città è ordinata e i cittadini disciplinati, le tasse vengono pagate con puntualità”.
“Milano e Brescia al confronto delle comunità vesuviane sono un casino, pullulano di poveracci che si arrabattano per recuperare una manciatella di euro, abitano in catapecchie, in due stanze alloggiano in dieci persone. Insomma, un disastro che rende i residenti in Lombardia simili agli appartenenti alle tribù rom”.
“Nel mio piccolo aspiro a trasferirmi al Vomero al fine di respirare un po’ di aria pura, concedermi una pizza ogni tanto per rinfrancarmi il corpo e lo spirito. Sono impaziente di migrare in Campania o a Potenza allo scopo di sollevarmi dalla fame orobica, aggravata dal virus. Confido di ottenere un posto nel ruolo di posteggiatore abusivo o contrabbandiere, meglio ancora: spero di essere assoldato, magari contando sulla raccomandazione di un’anima pia, da qualche cosca che mi dia la gioia di prendere in locazione un bilocale alle Vele che sono in vetta alle mie aspirazioni. Se poi mi fosse offerta l’occasione di recitare in un film tipo Gomorra, toccherei il cielo con un dito”.
Vittorio Feltri continua la sua “battaglia” mediatica contro il Sud e l’artista meridionale Sergio Laterza, nella speciale rubrica di satira su SassiLive, “W la Trottola”, ironizza sulle nuove esternazioni di Vittorio Feltri e svela il segreto del direttore di “Libero” con cui ha risolto i suoi problemi di incontinenza, la “Birra Terroni”.