Il cantautore tricaricese Pietro Cirillo e Le Officine Popolari Lucane presentano il brano “Grido lucano”, ispirato dall’emergenza Coronavirus che ha coinvolto in particolare il paese di origine del cantautore Cirillo, Tricarico. Di seguito la presentazione del brano.
La quarantena per evitare il contagio da Coronavirus in quella che è stata Zona Rossa e l’impossibilità di uscire dal perimetro del paese diventano momento di riflessione profonda sullo stato d’animo di chi si trova in una qualsiasi condizione di isolamento…
Grido Lucano è un brano concepito, creato e registrato con il proprio smartphone ognuno tra le mura della propria casa..
Dopo tanti giorni di isolamento ho condiviso le emozioni provate, di un cuore che va oltre, abbracciando una condizione molto più ampia e condivisibile..
L’essere fisicamente tagliato fuori dal resto del mondo, dalla tua vita, dal tuo lavoro, genera paura ed incertezza in un momento storico senza precedenti..
La musica ha un privilegio :la libertà..
La libertà di parlare con la gente, di intromettersi nella vita degli altri e di ascoltare storie là dove nessuno le va a cercare…
Raccontare un sistema dove hai gente che ha un lavoro garantito fino alla morte e gente che al massimo sopravvive una settimana…
Ma come dice il ritornello, noi e la nostra terra ci alzeremo più forti di prima..
“ Gridalo forte ca’ nunsi’ mort!!
A chi spera e lotta insieme a te!!”
Non vediamo l’ora di essere ancora accanto a voi, di condividere le nostre gioie, quando tutto questo sarà passato.
Grido Lucano (musica di Pietro Cirillo; testo di Pietro Cirillo-Luciano Zaza)
Voce – Pietro Cirillo
Chitarra e arrangiamenti – Carlo Ostuni
Violoncello—Vito Stano
Basso- Paolo Padula
Cajon- Luciano Zasa
Tamburi – Gianluca Degiorgi
Tamburi- Domenico Tedesco
Cupa Cupa – Antonio Rito
Danza- Alda Giuliano
Danza- Anna Cirillo
https://www.youtube.com/watch?v=76ypH64yucg&feature=youtu.be