Una trentina di ristoranti della città di Matera e della provincia hanno aderito questa sera alla manifestazione nazionale di protesta pacifica lanciata online da Paolo Bianchini con il movimento Risorgiamo Italia.
I commercianti sono stati invitati ad illuminare il locale e realizzare un video con il nome del ristorante per protestare contro la decisione del Governo Conte di far slittare all’1 giugno 2020 la riapertura di queste attività commerciali.
Alle ore 11 di giovedì 30 aprile 2020 saranno consegnate simbolicamente le chiavi delle attività al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
Il direttivo nazionale del movimento M. I. O. Movimento Imprese Ospitalità comunica che hanno partecipato alla protesta di sensibilizzazione oltre 185.000 attività.
“Il movimento annuncia che nella giornata di mercoledì 29 aprile presenterà il manifesto M. I. O. contenente i punti cardine delle richieste.
Richieste – si legge in una nota – formulate e condivise dagli operatori del settore e non dalle “task force” Istituite dal nostro governo, composte sicuramente da luminari ed eccellenze del nostro paese, ma gente che il nostro settore non lo vive e non lo conosce.
Non chiediamo la carità, vogliamo la dignità”.
Di seguito video e fotogallery della protesta del titolare del Vittorio Veneto Caffè in piazza Vittorio Veneto a Matera
Sarebbe opportuno che alla protesta partecipassero anche tutti i bar della nostra Città.
Pasquale Fontana