Il mondo sta attraversando una fase molto particolare ma non si può dimenticare che il 10 maggio cade la festa della mamma 2020. Mai come in questo momento, la figura della mamma è fondamentale, e seppur con tutte le limitazioni del caso, farle un regalo diventa obbligatorio.
Festa della mamma: data e origini
La festa della mamma si festeggia in tutto il mondo, anche se in ogni Paese con modalità diverse. Rispetto alla festa del papà, che cade sempre lo stesso giorno, la festività dedicata alla mamma è variabile, poiché ogni anno capita un giorno diverso. Per convenzione, si celebra sempre di domenica, la seconda del mese di maggio. Quindi quest’anno cadrà il 10 maggio 2020. Regola valida per l’Italia e per Paesi come Germania, Austria, Belgio, Brasile, Australia, Stati Uniti, in Spagna e Portogallo si festeggia invece la prima domenica di maggio, mentre in Irlanda e Regno Unito la festa della mamma cade la quarta domenica di Quaresima.
Le origini di questa festività risalgono in Italia agli anni Cinquanta, ma abbiamo dei riferimenti alla festa della mamma negli Stati Uniti già nel 1908. Qualunque sia l’origine, questa ricorrenza continua ad essere un appuntamento amatissimo e ogni anno non si perde occasione per celebrare questa figura così importante.
Idee regalo per la festa della mamma
Se di mamma ce n’è una sola, di idee regalo ce n’è invece un’infinità. È vero che a tante mamme basta avere accanto la propria famiglia per sentirsi una regina ma è altrettanto vero che esaltare la figura di una madre con un dono non è mai banale.
Non importa che età abbia una mamma, un elemento che non bisogna mai dimenticare è che, prima di essere madre è una donna. Perché, quindi, non pensare a regalare alla mamma il suo profumo preferito o approfittare dell’occasione per farle provare una nuova fragranza? Il momento è complicato e non si può ancora andare in giro liberamente, per cui anche coloro che non erano abituati all’acquisto on line si stanno adeguando a questa modalità. Oggi che tutto si è spostato in rete, dalle conferenze stampa ai concerti, acquistare un regalo on line sembra essere la cosa più naturale e conveniente. Se poi si riesce anche a risparmiare, allora la convenienza è doppia.
Discoup.com, una delle principali piattaforme dedicate allo shopping on line, propone una serie di codici sconto per la festa della mamma nei settori più disparati: dalla profumeria alla cosmetica ai libri.
A rimarcare la valorizzazione della mamma come donna sono anche i dati che emergono da un sondaggio effettuato dallo stesso Discoup. Da una ricerca effettuata su un campione di 1001 persone, il 28,7% ha intenzione di regalare un mazzo di fiori o una pianta per la festa della mamma 2020. Questo vuol dire che sono in tanti a vedere la femminilità come caratteristica predominante anche nella propria madre.
Analizzando lo stesso sondaggio, vediamo che tra le intenzioni di regalo per la festa della mamma 2020 seguono a ruota i gioielli e accessori di bigiotteria, prodotti che è possibile acquistare con i coupon sconto presenti sul sito.