“Istituzioni, sindacati ed economisti” a confronto in difesa del lavoro. Da Melfi una “piazza virtuale” per un format che convoglierà sul web un dibattito a più voci su “Lavoro sicuro. Fase due e prospettive occupazionali per l’industria del Mezzogiorno globalizzato”. Lo rende noto il sindaco di Melfi nonché segretario del PSI di Basilicata Livio Valvano annunciando una diretta facebook, per venerdì I Maggio dalle ore 10.30, sulla pagina del Comune di Melfi con intervalli musicali ed artistici.
“In onore della festa dei lavoratori – ha detto Valvano- si terrà un dibattito sul lavoro, sulla ripartenza, lo sviluppo e le prospettive occupazionali”.
Condurrà i lavori il Sindaco Valvano. Introdurrà il dibattito una relazione dell’economista, Nino D’Agostino, con uno sguardo al sistema economico-industriale della Basilicata nell’ambito del più ampio contesto nazionale ed internazionale.
Interverranno i rappresentanti sindacali regionali dell’industria e cioè Gaetano Ricotta per la FIOM-CGIL, Gerardo Evangelista per la FIM-CISL, Pasquale Capocasale per la FISMIC e Marco Lomio per la UILM. Durante il dibattito prenderà parte l’Assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Donatella Merra. Tra gli artisti, invece, Dino Paradiso, Danilo Vignola, Daniela Ippolito, Erminio Truncellito con il coordinamento artistico di Gianpiero Francese.