In questo momento di emergenza sanitaria, il numero degli italiani che utilizzano l’e-commerce per necessità di approvvigionamento, ma non solo, sta crescendo senza precedenti.
Tra questi, molti si avvicinano per la prima volta agli acquisti online, rimanendo nelle proprie abitazioni nel rispetto delle misure che l’emergenza ha imposto.
Tuttavia, è opportuno che i consumatori agiscano in modo consapevole, selettivo e in totale sicurezza, anche online. Per questo motivo, Assoconsum, Netcom (Consorzio del Commercio Digitale Italiano che riunisce oltre 400 aziende di vendita online) e altre 12 associazioni consumatori aderenti, supportate dal Centro Europeo Consumatori, hanno stilato il decalogo “E-Commerce: istruzioni per l’uso, che guida il consumatore a riconoscere l’affidabilità dei siti e lo invita ad un corretto uso dell’e-commerce”
L’obiettivo del nuovo protocollo è quello di migliorare la qualità dei servizi digitali e prevenire, rilevare e risolvere le criticità che impattano sui consumatori, sempre più spesso oggetto di truffe e raggiri online, oltre che molte volte impossibilitati a far valere i loro diritti e avendo previsto a tale scopo una conciliazione paritetica che permette di risolvere rapidamente e senza costi i contenziosi con le aziende.
Il protocollo istituisce un Osservatorio permanente formato da imprese e consumatori per la rilevazione e l’analisi di problematiche ricorrenti nel mercato online.
Assoconsum Basilicata invita tutti i consumatori lucani a prendere visione del protocollo, segnalandoci prontamente tutte le difficoltà che dovessero riscontrare nelle loro esperienze di acquisto on-line.