Ancora una volta la maggioranza guidata dal sindaco De Ruggieri ha mostrato le sue lacerazioni interne e non ha trovato i numeri per approvare il bilancio consuntivo nel primo consiglio comunale convocato nel pomeriggio in modalità telematica per l’emergenza Coronavirus. Al termine di una seduta on line durata oltre sei ore l’opposizione ha prevalso sulla maggioranza con un voto in più. 16 voti contrari, 15 favorevoli.
Per la prima volta nella storia dell’attività amministrativa comunale di Matera si è svolto nel pomeriggio nella città dei Sassi il primo consiglio comunale in modalità telematica a distanza in osservanza delle disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.
La seduta si è svolta in audio video-conferenza, tramite la piattaforma telematica “GoToMeeting” messa a disposizione da ASMEL.
Tra i punti all’ordine del giorno il più importante è stato quello finale, dedicato all’approvazione del Bilancio consuntivo.
“Si tratta di un argomento di grande importanza – ha ricordato il Sindaco Raffaello de Ruggieri – perché con l’approvazione del rendiconto possiamo mettere a disposizione della città le risorse necessarie per accompagnare la ripresa dell’attività economica e produttiva”.
I lavori sono stati avviati con le comunicazioni del prelievo dal fondo di riserva di 26 mila euro di cui 10 mila per “attività di comunicazione ed istituzione”; 13.500,00 per “spese di commissioni al Tesoriere Comunale”; €. 2.500,00 per “missioni del personale dello Staff del Sindaco” e 55.000,00 per proroga dall’1/4/2020 al 31/10/2020 di 2 figure facenti parte dello Staff del Sindaco, impegnate nell’emergenza Coronavirus, il giornalista Rossano Cervellera e l’avvocato Franco Dell’Acqua.
E’ stata quindi approvata la variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022 per i servizi di pulizia della città di Matera con 17 favorevoli, 12 contrari e 4 astenuti, argomento non trattato nella precedente seduta del 4 marzo 2020 andata deserta ed è stata ratificata la deliberazione di giunta del 30 marzo scorso relativa alla Variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022 per emergenza Coronavirus (400 mila per i buoni spesa dell’emerenza Coronavirus, ratifica approvata all’unanimità).
Il Consiglio Comunale di Matera si è concluso con la mancata approvazione del bilancio consuntivo relativo al 2019. Prima di passare alla votazione è stata discussa e approvata la mozione presentata da 15 consiglieri comunali di opposizione mentre è stata ritirata quella del consigliere di maggioranza Salvatore Adduce.
Michele Capolupo
La fotogallery del consiglio comunale in modalità telematica